È legge il DL Aiuti quater: incentivi anti-crisi e alle rinnovabili

DL Aiuti quater
DL Aiuti quater
Pubblicata la legge di conversione 13 gennaio 2023, n. 6 sulla Gazzetta Ufficiale del 17 gennaio 2023, n.13

È legge il DL Aiuti quater: incentivi anti-crisi e alle rinnovabili. È stata, infatti, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 17 gennaio 2023, n.13 la legge 13 gennaio 2023, n. 6, di conversione del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, che ne conferma definitivamente le disposizioni.

Lotta alla crisi…

Tra le tante misure disposte per supportare le aziende a fronte del rincaro dei costi derivanti dalla crisi energetica, sono previsti:

  • contributi straordinari, sotto forma di credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale;
  • la possibilità, per le imprese con utenze collocate in Italia a esse intestate, di richiedere la rateizzazione degli importi dovuti a titolo di corrispettivo per la componente energetica di elettricità’ e gas naturale utilizzato per usi diversi dagli usi termoelettrici ed eccedenti l’importo medio contabilizzato;
  • l’aumento, per l’anno 2022, del contributo straordinario previsto dal precedente “pacchetto” di aiuti, di ulteriori 150 milioni di euro, di cui 130 milioni a favore dei Comuni e 20 milioni di euro per le Città metropolitane e le Province.

Tra gli aiuti specifici per settore, si segnalano quelli per agricoltura e pesca, autotrasporto, trasporto pubblico regionale e locale e distribuzione automobilistica.

…e sostegno alle rinnovabili

Disposte misure per la promozione del passaggio di aziende a combustibili alternativi, per la promozione dei biocarburanti utilizzati in purezza, ma anche a favore della produzione di  energia elettrica da impianti solari fotovoltaici. Modificati, all’art. 9, gli incentivi per l’efficientamento energetico.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?