Comunità energetiche, pubblicato il nuovo Decreto

comunità energetiche
comunità energetiche
Il D.M. 7 dicembre 2023, n. 414 è entrato in vigore il 24 gennaio. Per le comunità energetiche e anche per lo sviluppo di politiche di autoconsumo diffuso

Ieri, 24 gennaio, è entrato in vigore il decreto Cer (comunità energetiche rinnovabili) del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica 7 dicembre 2023, n. 414.

Scopo del provvedimento è favorire:

  • la nascita e lo sviluppo delle Cer;
  • le politiche di autoconsumo diffuso in Italia.

 

Comunità energetiche: i prossimi step

Entro i successivi 30 giorni saranno approvate dal Mase, previa verifica da parte dell’ARERA e su proposta del Gse, le regole operative che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi. Il Gse è il soggetto gestore della misura.

  • Metterà in esercizio i portali attraverso i quali sarà possibile presentare le richieste, entro 45 giorni dall’approvazione delle regole.
  • Renderà disponibili sul proprio sito istituzionale documenti e guide informative, oltre a canali di supporto dedicati, per accompagnare gli utenti nella costituzione delle Cer.
  • In coordinamento con il Mase, lancerà una campagna informativa per rendere consapevoli i consumatori dei benefici legati al nuovo meccanismo. Sono, peraltro, già online alcune “FAQ” per iniziare a orientare cittadini, piccole e medie imprese, enti, cooperative e tutti gli altri destinatari del provvedimento.

 

Modalità di sviluppo

Due le modalità individuate dal D.M. n.414/2023 per promuovere lo sviluppo delle Cer.

  • Un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal Pnrr rivolto alle comunità i cui impianti sono realizzati nei comuni sotto i 5mila abitanti (per il supporto di 2 GW).
  • Una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale.

I due benefici sono tra loro cumulabili.

 

Immagine di metamorworks (Canva Pro)

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?