Parco Agrisolare, online la funzionalità per la comunicazione di fine lavori

parco agrisolare
parco agrisolare
I Soggetti Beneficiari delle proposte ammesse ai finanziamenti nell'ambito della misura "Parco Agrisolare" del PNRR possono da ora comunicare la fine dei lavori relativi alla realizzazione dell'impianto fotovoltaico

Possono essere comunicati anche gli eventuali interventi complementari previsti dalla misura Parco Agrisolare. Attraverso l’Area Clienti del Portale Agrisolare GSE i beneficiari possono quindi trasmettere la documentazione ai fini dell’erogazione del contributo.

 

Parco Agrisolare: i target da rispettare

La misura “Parco Agrisolare” del PNRR ha come obiettivo quello di sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare fotovoltaica nel settore agricolo e agroindustriale. In particolare, la Misura prevede la selezione e il finanziamento di interventi per l’acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività delle imprese beneficiarie. Inoltre, possono essere eseguiti uno o più interventi complementari di riqualificazione dei fabbricati. Ovvero interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture, quali la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dai tetti, la realizzazione dell’isolamento termico dei tetti e la realizzazione di un sistema di aerazione.

Insieme alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp, sarà possibile richiedere un contributo per l’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica e/o di dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile.

Sono quattro i specifici target da rispettare. I primi tre consistono nell’individuazione dei progetti beneficiari con un valore totale delle risorse finanziarie assegnate all’investimento pari rispettivamente al 30% nel 2022, al 50% nel 2023 e al 100% nel 2024. L’ultimo riguarda il conseguimento dell’installazione di almeno 375 MW di nuovi impianti solari fotovoltaici.

 

Beneficiari e risorse

Ll’accesso alle risorse per lo sviluppo del “Parco Agrisolare” identifica come Soggetti Beneficiari

  • gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
  • le imprese agroindustriali;
  • le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del codice civile e le cooperative o loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228.

Le risorse, a valere sui fondi del PNRR, ammontano a euro 1.500.000.000, di cui una quota pari ad almeno il 40% è destinata al finanziamento dei progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Le risorse complessivamente stanziate sono così suddivise:

  • 1.200 milioni di euro sono destinati agli interventi realizzati dalle aziende agricole attive nella produzione agricola primaria;
  • 150 milioni di euro sono destinati agli interventi realizzati dalle aziende agricole attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli;
  • 150 milioni di euro sono destinati agli interventi realizzati da aziende attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli.

Sul sito istituzionale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali è pubblicato l’Elenco dei Codici Ateco prevalenti per individuare la corrispondenza tra le attività dell’azienda e l’allocazione delle risorse.

Qualsiasi informazione o chiarimento in merito all’Avviso possono essere richieste per il tramite del Portale di Supporto del GSE.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?