Transizione: dal programma Stage un supporto alle Pmi

Progetto senza titolo
È un’iniziativa che fa parte del programma Horizon Europe della Comunità europea. Abbiamo chiesto a Giada Platania, responsabile area internazionalizzazione di Sicindustria, partner dell’iniziativa, di spiegarci finalità, servizi offerti e strumenti

(Transizione: dal programma Stage un supporto alle Pmi)

La spinta a rendere sempre più verde l’economia viene soprattutto da Bruxelles e dovrebbe essere alla base di ogni nuovo progetto. Fra gli obiettivi più importanti, la diminuzione delle spese per l’energia; l’aumento dell’efficienza delle risorse della produzione e il miglioramento della competitività. In questo scenario, da una parte la burocrazia va ridotta e vanno velocizzati i percorsi di autorizzazione e accesso ai finanziamenti e dall’altra sono necessarie competenze e solide conoscenze. Per molte Pmi europee, l’accesso alle risorse finanziarie e alle opportunità di investimento è uno dei principali ostacoli all’implementazione di tecnologie.

 

Stage (sustainable transition to the agile and green enterprise) è un’iniziativa che fa parte del programma Horizon Europe della Comunità europea e che riunisce esperti di un’ampia gamma di settori fra cui produzione, ingegneria di processo e modellizzazione aziendale, finanza e strategia di sostenibilità. L’obiettivo è proprio quello di creare un sistema completo in grado di supportare le aziende ad accedere ai finanziamenti tramite la formazione, le consulenze e altri servizi specializzati forniti da professionisti europei.

 

Ne abbiamo parlato con Giada Platania (nella foto), responsabile area internazionalizzazione di Sicindustria, principale partner di Stage.

 

Come fanno le aziende a sfruttare questa opportunità e che strumenti sono previsti per sostenerle?

«Raggiungere gli obiettivi di transizione energetica, significa intraprendere percorsi per i quali le aziende spesso si trovano in difficoltà per mancanza di adeguate conoscenze. Il programma STAGE fornisce un modello di riferimento alle aziende che vogliono accelerare il percorso verso la transizione aiutandole anche a prepararsi agli investimenti e a ricevere supporto finanziario. L’uso di tecnologie industriali avanzate può per esempio aiutare le aziende a trovare nuovi modi per prosperare e raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. Il progetto prevede una serie di servizi che possono contribuire a ottenere le risposte giuste. Ogni impresa impegnata con STAGE avrà il proprio percorso individuale. 2.000 imprese, tra cui società italiane, potranno essere coinvolte nel progetto e 100 di esse, selezionate su una base competitiva, riceveranno voucher per il finanziamento diretto».

 

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ULTIMO NUMERO DELLA RIVISTA

 

→ L’articolo completo prossimamente su Transizione energetica  ←

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?