KeepTheSun: il marketplace del fotovoltaico usato

Engineer in a white helmet. Man near solar panel.
Da Coesa arriva la piattaforma marketplace dedicata alla compravendita del fotovoltaico di seconda mano, per sfruttare appieno il potenziale dell'usato

Trasformare un potenziale rifiuto in una fonte di energia pulita e a basso costo. Dare nuovo impulso alla transizione energetica in un’ottica di economia circolare. Sostenere la filiera europea del fotovoltaico. Questi gli obiettivi di KeepTheSun, il marketplace italiano di pannelli fotovoltaici usati. Un progetto dell’ESCo (Energy Service Company) COESA che dopo una prima fase di test da metà marzo è diventato pienamente operativo.

 

Un marketplace per il fotovoltaico usato

L’azienda torinese sviluppa soluzioni per la transizione ecologica di imprese, pubblica amministrazione e famiglie. Punta a un mercato tutto da costruire, gestito attualmente in maniera amatoriale da privati che vendono i vecchi pannelli sulle piattaforme online. Il potenziale è enorme, se si considera che il 90% dell’usato (78 milioni di tonnellate di pannelli entro il 2050 secondo le stime Enea) è destinato a finire in discarica.

«Un vero spreco, che ci priva di una quantità colossale di energia pulita. – Spiega Federico Sandrone, amministratore delegato e cofondatore di COESA. – Se invece rimettiamo in circolo queste risorse, creando un mercato secondario del fotovoltaico, non solo trasformiamo un rifiuto in una ricchezza, ma tuteliamo i consumatori ed evitiamo di alimentare la filiera estera del fotovoltaico».

La nuova piazza virtuale è pensata per far incontrare le esigenze dei proprietari che intendono sostituire i pannelli con modelli di nuova generazione. Ma anche le esigenze di chi vuole creare un impianto off-grid, non connesso alla rete elettrica nazionale. Una tipologia di installazione che richiede potenze inferiori e azzera praticamente l’iter burocratico.

Il sito è pensato per semplificare al massimo tutte le operazioni di caricamento delle offerte e mette a disposizione dei venditori, già caricate sulla piattaforma, le schede tecniche complete di decine di migliaia di tipologie di pannelli.

 

Mercato e servizi di KeepTheSun

Il mercato di riferimento è globale. Si estende ai Paesi extra Ue, dove non sono presenti incentivi per le rinnovabili. Ma anche a tutte le aree che hanno scarso accesso alle fonti di energia, dove spesso i pannelli fotovoltaici vengono esportati illegalmente.

KeepTheSun mette a disposizione degli utenti anche un servizio per smaltire i moduli non più utilizzabili attraverso aziende specializzate partner. Un’attività che consente di recuperare circa il 90% dei materiali impiegati. In particolare vetro, alluminio, plastica, silicio e componenti elettrici, che diventano importanti materie prime seconde da reimmettere sul mercato.

In prospettiva verranno sviluppati anche nuovi servizi legati a verifica e test dei pannelli in vendita.

Immagine courtesy Coesa – Freepik

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?