Industria: siglato l’accordo per la fornitura di oltre 13 GWh da fotovoltaico

fotovoltaico
fotovoltaico
Valbormida SpA e Shell firmano un accordo per la fornitura di oltre 13 GWh all’anno di elettricità da fotovoltaico per un risparmio previsto di circa 30.000 tonnellate di CO2 equivalenti in 9 anni

Valbormida SPA, azienda attiva nel settore dello stampaggio a caldo degli acciai per l’automotive e l’agricoltura, ha rafforzato il suo impegno verso la sostenibilità ambientale. Ha recentemente firmato un Corporate Power Purchase Agreement (Cppa) con Shell Energy Italia.

Questo accordo, della durata di nove anni, garantirà a Valbormida la fornitura di oltre 13 GWh annui di energia solare. Coprirà oltre il 40% del suo fabbisogno energetico e assicurando un approvvigionamento di energia rinnovabile.

 

Fotovoltaico: un accordo da più di 13 GWh

L’energia sarà prodotta presso l’impianto solare di Shell a Cumiana (TO), con una capacità di circa 10 MWp, situato nella stessa regione dello stabilimento di Valbormida. L’entrata in esercizio è prevista a inizio 2025 e consentirà un risparmio di circa 30 kt di CO2 eq durante la vita utile del contratto.

Inoltre, come parte di questo accordo, Shell Energy fornirà per 5 anni anche l’energia aggiuntiva per soddisfare l’intero consumo annuale di Valbormida.

«Grazie a questa collaborazione con Shell Energy Italia, Valbormida dimostra il suo impegno verso la decarbonizzazione e la scelta di soluzioni energetiche sostenibili. – Ha dichiarato Bruno Rostagno, Amministratore Delegato di Valbormida SPA. – Siamo orgogliosi di contribuire alla transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio, mantenendo nel contempo il nostro impegno sul territorio in cui operiamo da oltre 50 anni».

«L’accordo con Valbormida è un esempio tangibile del nostro impegno nel supportare importanti gruppi industriali e PMI, parte strategica del tessuto imprenditoriale del nostro Paese, nell’adozione di soluzioni energetiche sostenibili. – Ha aggiunto Gianluca Formenti, Amministratore Delegato di Shell Energy Italia. – Oltre all’energia rinnovabile generata dai nostri impianti solari, offriamo diversi prodotti per la gestione delle commodities energetiche a oltre 800 grandi clienti industriali accompagnandoli nel loro percorso di transizione energetica».

 

Immagini di CR acquisita con licenza da AdobeStock (AdobeStock_414986171)

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?