Rinnovabili: lo stato di salute nell’Irex annual report 2023

Rinnovabili stato di salute
Rinnovabili stato di salute
Il momento è particolarmente significativo, sulla spinta del Pnrr e dei nuovi obiettivi al 2030. Il nodo del permitting

(Rinnovabili: lo stato di salute nell’Irex annual report 2023)

 

Dallo studio Irex Annual Report 2023 condotto da Althesys, società specializzata nella ricerca e che da circa 15 anni analizza e monitora anche il settore delle rinnovabili studiandone le strategie e profilando le tendenze future, è emerso come questo settore stia attraversando un momento significativo. Si tratta di un vero e proprio cambio di passo in Italia sul percorso del Pnrr e dei nuovi obiettivi al 2030.

Il report è stato presentato il 10 maggio dall’economista Alessandro Marangoni, Ceo di Althesys, nel corso dell’evento “Voltare pagina, le rinnovabili oltre la crisi” che si è tenuto all’auditorium del Gse e ha visto la partecipazione – tra gli altri – di Gilberto Pichetto, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Alessandro Boschi, head of renewable energy division della Bei (banca europea per gli investimenti) e Francesco La Camera, direttore generale dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena).

 

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ULTIMO NUMERO DELLA RIVISTA

 

I dati

Con 41 miliardi di investimenti previsti, la potenza è cresciuta a quota record di 38,9 GW ed è quasi triplicata rispetto ai 15 GW del 2021. Nel 2022 le operazioni sono state più del doppio rispetto al 2021, attestandosi a 958. La situazione rilevata ha, peraltro, evidenziato il perdurare di criticità nel processo che riguarda il rilascio delle autorizzazioni ai nuovi impianti, nonostante i decreti di semplificazione; ben tre pratiche su quattro sono, infatti, ancora in standby ovvero su 894 totali, 673 risultano ancora in corso.

 

→ L’articolo completo sul quarto numero della rivista Transizione energetica – settembre 2023 ←

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?