Transizione energetica, un’opportunità di crescita

TE_1200x900 promo
La rivista Transizione ecologica Italia si rinnova e diventa Transizione energetica! Il bimestrale affronterà in particolare i temi relativi al fotovoltaico, al solare termico, alle pompe di calore e – più in generale – alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica e alla sostenibilità. Potrà così aiutare i lettori a orientarsi tra le nuove tecnologie impiantistiche complesse (non più macchine, ma “sistemi”) e il giusto mix di fonti energetiche a servizio di edifici e imprese sempre più efficienti.

Energy manager: diagnosi, monitoraggio, gestione

Uno strumento indispensabile per tutti gli energy manager interessati a rimanere aggiornati sulle soluzioni offerte oggi dal mercato energetico e sostenibile, per essere pronti ad affrontare la svolta green con un puntuale monitoraggio e una corretta gestione dell’energia. Aiuterà anche i facility manager, gli EGE e le ESCO, che potranno scoprire come rendere sempre più efficienti le imprese in linea con le ultime normative.

Transizione energetica

Costruire green, il ruolo delle rinnovabili

I professionisti delle costruzioni (architetti, geometri, ingegneri, tecnici specializzati…) troveranno spunti importanti per progettare e costruire edifici green a elevata efficienza energetica, rispettando le Direttive europee e i requisiti per la realizzazione di edifici nZEB a energia quasi zero. Apprenderanno poi tutte le più recenti tecnologie per l’integrazione degli impianti FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) negli edifici, e le ultime novità riguardanti i sistemi di sicurezza e le linee vita per l’installazione e la gestione degli impianti solari. In ambito residenziale, dai condomini alle comunità energetiche, verranno approfonditi modelli innovativi di gestione dell’energia per favorire più consapevolezza e diffondere best practice anche tra gli utenti finali.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità del settore?
Iscriviti alla newsletter di Transizione energetica!

Soluzioni per riqualificare le strutture pubbliche

Preziosi contributi riguarderanno anche tutti coloro che collaborano nella gestione e riqualificazione delle strutture pubbliche, per perseguire obiettivi di sostenibilità ed efficientamento energetico, usufruendo delle opportunità offerte dal Governo: dalle diagnosi energetiche alle misure di riqualificazione degli edifici, alla rigenerazione urbana per un Paese più green, digitale e meno energivoro.

Creare valore con l’agrivoltaico

La transizione energetica verso fonti di energia pulite è anche l’occasione per mitigare gli effetti della crisi climatica in agricoltura. Pertanto, l’agrivoltaico rappresenta una nuova frontiera per le energie rinnovabili e la testata può diventare una fonte di informazioni utili per l’intero settore. Le agevolazioni fiscali puntano infatti sulle fonti rinnovabili, sull’uso sostenibile del suolo e sulla tutela della biodiversità: in questo panorama l’agrivoltaico rappresenta quindi un approccio che permette di far interagire in modo virtuoso energia solare, pratiche agricole e risparmio energetico, per promuovere la creazione di valore con il territorio e le comunità.

Transizione energetica

Energia pulita ed efficienza per l’HoReCa

I player del settore HoReCa potranno trovare in Transizione energetica un importante punto di riferimento informativo e normativo per la gestione dei costi energetici e l’efficientamento dei consumi delle proprie attività. In linea con il PNRR e quanto previsto dalla Legge di Bilancio in materia di risparmio energetico ed efficienza, il settore si prepara ad affrontare infatti la svolta energetica che costituirà un importante volano per uno sviluppo economico e sostenibile.

Energy saving e mobilità elettrica per la GDO e il Retail

Anche ai responsabili dell’energia per gli ambiti GDO e Retail verranno proposte preziose indicazioni ed esempi relativi a modelli di sostenibilità ed economia circolare, così da offrire ai propri clienti soluzioni innovative e all’avanguardia in materia di fotovoltaico, relamping, sistemi di monitoraggio dei consumi e di energy saving, mobilità elettrica, colonnine di ricarica, sistemi di accumulo e stoccaggio di energia.

Industria e logistica green

La rivoluzione energetica attraversa anche la digitalizzazione dei processi industriali. Dal manufacturing agli stabilimenti produttivi, i sistemi di monitoraggio e gestione che favoriscono l’efficienza energetica all’interno delle aziende sono sempre più all’avanguardia e orientati alla sostenibilità. Tutte le aziende possono trarre dei vantaggi dall’installazione di impianti solari (fotovoltaici e termici) sui propri tetti e produrre così energia pulita per le proprie attività.

Verranno inoltre delineati nuovi scenari e proposte soluzioni consapevoli votate all’indipendenza energetica e all’efficientamento del comparto logistico: dai magazzini green, in grado di risparmiare e produrre energia rappresentando un’occasione di innovazione e sviluppo anche per le piccole e medie imprese, alla supply chain sostenibile, che riduce l’impatto ambientale nella gestione delle catene di produzione e distribuzione.

Più energia per la sanità

Al centro del cambiamento anche il settore sanitario: ospedali, cliniche, centri diagnostici, RSA e industrie chimico-farmaceutiche affrontano oggi nuove sfide legate all’efficientamento delle proprie strutture. Per questo è importante un profondo rinnovamento tecnologico e digitale legato alla transizione energetica. Nella nuova rivista, gli energy manager del comparto potranno trovare indicazioni utili ed esempi virtuosi per un approccio più green in termini di riqualificazione, monitoraggio dell’energia, contenimento dei consumi e ottimizzazione delle risorse.

Transizione energetica offre una panoramica sulle diverse tipologie di impianto, i criteri di configurazione, la posa in opera, la manutenzione e la gestione, gli incentivi disponibili, gli aspetti normativi e gli adempimenti, anche attraverso esempi virtuosi concreti ed esperienze condivise.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità del settore?
Iscriviti alla newsletter di Transizione energetica!

 

Solo per pochi giorni una copia saggio a casa tua, scopri come richiederla!

Richiedi maggiori informazioni

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?