Idrogeno: a Modena si fa sistema

Idrogeno Modena
Idrogeno Modena
IdrogeMO è il progetto di gruppo Hera e Snam nato all’interno del polo “hydrogen valley”, con l’obiettivo di arrivare a produrre fino a 400 tonnellate/anno di tipo rinnovabile. Vediamo quali sono le tappe verso la piena realizzazione e quali saranno le ricadute positive per il territorio

(Idrogeno: a Modena si fa sistema)

 

Il polo di produzione “Hydrogen valley” di Modena ha tra i tanti obiettivi quello di contribuire alla neutralità carbonica dell’Emilia-Romagna in un territorio a forte vocazione imprenditoriale che presenta un tessuto economico superiore alla media nazionale con una densità imprenditoriale pari a una media di 30 imprese per km2. Fulcro del distretto modenese è IdrogeMO, il progetto di Gruppo Hera e Snam concepito per la realizzazione di un polo produttivo in grado di produrre fino a 400 tonnellate l’anno di idrogeno rinnovabile.

Il progetto prevede già la possibilità di futuri ampliamenti per incrementarne la produzione. L’impianto, che sarà approntato nel 2026, è uno dei primi e più importanti progetti di sviluppo dell’idrogeno verde in grado di guidare la transizione energetica in Italia. Complessivamente, l’investimento previsto ammonta a oltre 20 milioni di euro e si inserisce nell’ambito della missione 2 del Pnrr che prevede la “Rivoluzione verde e transizione ecologica”. Secondo l’accordo sottoscritto a dicembre 2023 per sviluppare il progetto, la collocazione strategica di Modena permette la creazione e lo sviluppo di una filiera industriale per la produzione, la distribuzione e l’utilizzo di idrogeno verde. Le ricadute saranno rilevanti per la transizione energetica, ma anche sotto il profilo economico, sociale e ambientale. Sarà soprattutto il settore mobilità a trarre vantaggio. Per questo le aziende di trasporto pubblico locale Seta e Tper hanno in programma di convertire parte della loro flotta in mezzi alimentati a idrogeno e stanno investendo nell’idrogeno per decarbonizzare la propria flotta.

 

→ L’articolo completo prossimamente su Transizione energetica  ←

 

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ULTIMO NUMERO DELLA RIVISTA

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?