Energia rinnovabile: crescita esponenziale in Europa

energia rinnovabile
energia rinnovabile
Un nuovo report analizza i dati provenienti da oltre 300 fonti per approfondire il tema dello sfruttamento di energie rinnovabili e per identificare le sfide principali

Nei prossimi dieci anni e oltre, il panorama dell’energia rinnovabile in Europa attraverserà enormi cambiamenti. È quanto sostiene un nuovo report della società di consulenza specializzata White Space Strategy, commissionato da Panasonic TOUGHBOOK. Il report analizza oltre 300 diverse fonti sull’argomento.

Cambiamenti e tendenze

Il documento, intitolato The Future of European Renewable Energy, riunisce i dati in una valutazione completa delle tendenze che incidono sul mercato e prende in considerazione i fattori trainanti per la crescita delle energie rinnovabili in Europa, i progressi della transizione verso il rinnovabile, il panorama delle diverse fonti e le competenze e gli strumenti tecnologici mobili necessari a sostenere il settore.

Tra i principali cambiamenti previsti leggiamo i seguenti.

  • Entro il 2050 quasi l’84% dell’energia generata in Europa proverrà da energia solare, eolica onshore, eolica offshore o idroelettrica. Nel 2021 questo dato si assestava sotto il 50%.
  • L’energia solare supererà l’energia eolica come principale tecnologia rinnovabile per gli Stati europei.
  • L’espansione dell’energia idroelettrica sarà limitata a specifiche aree montuose e interesserà infrastrutture sempre più piccole e remote.
  • In Italia, l’utilizzo di tecnologie per la produzione di energia solare vedrà un incremento del 117% entro il 2030.
  • I mercati dell’Europa meridionale investiranno sempre più, perseguendo la crescita della propria offerta in fatto di infrastrutture rinnovabili.

 

Nuove soluzioni per il mercato dell’energia rinnovabile

«Man mano che i Paesi europei si rivolgono maggiormente alle energie rinnovabili, l’expertise e le competenze relative a questo tipo di infrastrutture dovranno aumentare e dislocarsi in tutta Europa – commenta Andrew Downs, Direttore di White Space Strategy. – Il personale che opera in questi nuovi ambienti dovrà essere dotato di una tecnologia che consenta loro di lavorare in maniera efficiente ed efficace in ambienti difficili, disconnessi e remoti».

Luca Legnani, Vertical Marketing Manager di Panasonic TOUGHBOOK, ha dichiarato: «Dalla ricerca si nota come i Paesi nordici siano stati pionieri in fatto di energia idroelettrica rinnovabile e sin da subito le principali realtà aziendali hanno deciso di adottare i nostri dispositivi rugged per tecnici di assistenza e manutenzione, data la loro eccellente resistenza e connettività anche in località remote con condizioni meteorologiche avverse. Non solo: i TOUGHBOOK hanno alle spalle anche una lunga storia di supporto alla manutenzione delle turbine eoliche nell’Europa meridionale. Ecco perché siamo impazienti di contribuire a sostenere un’ulteriore espansione delle energie rinnovabili in tutta Europa».

Il loro utilizzo spazia dalla gestione dei ricambi nel magazzino fino ai controlli di manutenzione in cima alle turbine, a centinaia di metri di altezza. La durabilità dei dispositivi e l’eccellente connettività li rendono ideali per ingegneri e tecnici che lavorano in questi ambienti difficili e spesso remoti.

 

(Report completo a questo link)

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?