Per E.ON risultati in crescita nel 2023

Per EON risultati in crescita nel 2023
Per EON risultati in crescita nel 2023
Previsti nuovi investimenti per il prossimo anno

Per E.ON risultati in crescita nel 2023 e nuovi investimenti nella logica della transizione energetica: 42 miliardi di euro in tutta Europa dal 2024 al 2028.

È quanto annunciato in sede di presentazione dei risultati ottenuti nel corso del 2023. Il Gruppo ha accelerato gli investimenti nell’esercizio dello scorso anno, fino al risultato di 6,4 miliardi di euro (un terzo in più rispetto all’esercizio 2022 e 300 milioni di euro in più rispetto alle previsioni riviste a novembre). In crescita anche i dipendenti, aumentati di circa 3mila unità.

Per l’espansione della rete, la modernizzazione e la digitalizzazione E.ON ha investito 5,2 miliardi di euro  (+ 35% rispetto all’anno precedente). Settecento milioni di euro sono stati destinati allo sviluppo di servizi per le infrastrutture energetiche che forniscono  soluzioni di decarbonizzazione per clienti commerciali, città e comuni.

Dei 42 miliardi di euro di investimenti previsti, una parte sarà destinata a progetti di digitalizzazione, all’introduzione di contatori intelligenti e a soluzioni di ricarica per la mobilità elettrica.

Per l’anno in corso E.ON continua ad aspettarsi prezzi all’ingrosso più alti e un livello di inflazione e di tassi di interesse più elevato rispetto a prima dell’inizio della crisi. Inoltre, gli effetti una tantum dell’anno precedente non si ripeteranno. In questo contesto, la società prevede che i suoi utili per l’intero anno 2024 si normalizzeranno, determinando un Ebitda di gruppo rettificato compreso tra 8,8 e 9,0 miliardi di euro. Si prevede che Ebitda rettificato del Gruppo aumenterà fino a superare gli 11 miliardi di euro entro il 2028.

«Anche nell’esercizio finanziario 2023 – commenta il Ceo, Leonhard Birnbaumabbiamo dovuto affrontare sfide impegnative. E abbiamo nuovamente ottenuto ottimi risultati superando anche le nostre previsioni. Per questo dobbiamo ringraziare i nostri dipendenti. Questo risultato è la prova della nostra performance operativa e del successo della nostra strategia di investimento e crescita. Dimostra inoltre che traiamo sempre più beneficio dalla nostra costante attenzione strategica alle reti energetiche e alle infrastrutture energetiche sostenibili e alle soluzioni per i clienti. Questo fa di E.ON una delle aziende leader nella transizione energetica in Europa».

(Per E.ON risultati in crescita nel 2023)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?