Energia: opportunità e sviluppi per l’industria delle batterie in Europa

industria delle batterie
industria delle batterie
L'industria delle batterie è in continua crescita e le sfide principali del settore includono tecnologie emergenti, sostenibilità e catene di approvvigionamento

L’industria delle batterie continua la sua avanzata. La crescente elettrificazione dei veicoli e l’espansione delle energie rinnovabili stanno spingendo la domanda globale di batterie. Le nuove tecnologie, ma anche le influenze strategiche e geopolitiche, guideranno il settore delle batterie e della mobilità elettrica, portando nuove opportunità e sfide.

 

L’industria delle batterie

Quest’anno il settore si dovrà confrontare soprattutto con tecnologie, catene di approvvigionamento, sostenibilità e riciclaggio. Le catene di approvvigionamento e le materie prime determineranno un cambiamento nelle dinamiche del settore. Un cambiamento che può rappresentare un’opportunità.

Le restrizioni all’esportazione di grafite dalla Cina spingono i produttori europei di batterie, per rimanere competitivi, a ottimizzare i processi produttivi. Ma anche a ottimizzare l’approvvigionamento di materie prime e le catene di fornitura.

Da un lato, il continuo sviluppo delle tecnologie esistenti come le batterie agli ioni di litio e i sistemi di accumulo a batteria (Battery Energy Storage Systems – BESS) è un importante obiettivo dell’industria europea. Dall’altro, anche lo sviluppo di nuove tecnologie per le batterie sta diventando sempre più rilevante. I produttori europei possono inoltre rafforzare la loro posizione competitiva concentrandosi maggiormente sulla sostenibilità, dalla produzione al riciclaggio delle batterie.

 

Nuove tecnologie per ridurre le dipendenze

L’Europa dipende fortemente dalle importazioni di materie prime. Al fine di ridurre le dipendenze e rendere più sicure le catene di approvvigionamento e la produzione, diventa quasi inevitabile diversificare le supply chain e sviluppare nuove tecnologie per le batterie.

Anche la sempre crescente richiesta di batterie favorisce lo sviluppo di tecnologie alternative. Secondo il Fraunhofer ISI, alternative come batterie agli ioni metallici, al metallo-zolfo, al metallo- aria e di flusso redox potrebbero portare un allentamento della pressione. Nel 2024 si prevedono notevoli progressi anche per le batterie allo stato solido.

La tecnologia agli ioni di sodio, inoltre, acquisisce sempre maggiore rilevanza. La durata dell’accumulo più lunga, i costi inferiori e la situazione attuale delle catene di approvvigionamento in altri ambiti rendono questa tecnologia sempre più interessante, in quanto non richiede l’uso di cobalto, nichel e litio.

Nel campo delle tecnologie di sistema, continuerà anche nel 2024 la tendenza a prolungare la durata delle grandi batterie, attualmente in prevalenza agli ioni di litio. Durate di accumulo maggiori a prestazioni costanti migliorano il potenziale applicativo.

 

Immagine di frank peters acquisita con licenza da Adobe Stock (AdobeStock_56417722)

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?