E-mobility: inaugurato un grande centro per i test e l’innovazione

e-mobility
e-mobility
Un laboratorio all'avanguardia dedicato all'e-mobility, con oltre 25 postazioni per i test e cinque camere climatiche su una superficie di circa 10.000 metri quadrati. Un unicum in Europa

L’espansione delle infrastrutture di ricarica pubbliche e private continua a crescere in Europa. Per questo motivo E.ON sta investendo molto nelle sue soluzioni per la mobilità elettrica. L’azienda ha infatti inaugurato di recente un nuovo centro per i test all’avanguardia. Nonché per l’innovazione nell’ambito delle tecnologie di ricarica e delle soluzioni energetiche sostenibili.

Innovazione e integrazione dell’e-mobility

Nel nuovo sito di Essen, E.ON sta testando e studiando diverse soluzioni di ricarica per veicoli elettrici. E studia anche la loro integrazione intelligente nell’ecosistema energetico. Sono disponibili più di 25 stazioni e ambienti di prova digitali per testare veicoli, stazioni di ricarica, wallbox e accessori. Coprendo un’area totale di circa 10.000 metri quadrati. Il laboratorio di prova dispone anche di cinque speciali camere climatiche. Queste permettono agli ingegneri di E.ON di simulare tutte le condizioni di temperatura, dal freddo gelido al caldo estremo.

Ad esempio, il comportamento di ricarica delle auto elettriche può essere testato a temperature comprese tra meno 40 e più 50 gradi Celsius. Ciò significa che i clienti, come le case automobilistiche, non devono effettuare test lunghi e costosi in ambienti reali. Oltre alla ricerca e allo sviluppo, E.ON utilizza il Test Lab anche per formare i propri clienti e partner in materia di installazione e manutenzione.

 

Thomas Kufen e Patrick Lammers

«La transizione energetica, i trasporti puliti e sostenibili e la tutela dell’ambiente avranno successo solo se la mobilità elettrica continuerà a svilupparsi. – Ha commentato Patrick Lammers, Board Member di E.ON. – Costruiremo ogni anno almeno 1.000 stazioni di ricarica pubbliche in tutta Europa. Acceleremo così ulteriormente la trasformazione del traffico e dei trasporti. Con il nostro nuovo centro di test e innovazione stiamo creando la capacità necessaria per soddisfare la crescente domanda di infrastrutture di ricarica.

Di conseguenza, siamo in una posizione ideale per lo sviluppo dinamico del mercato della mobilità elettrica. Siamo molto orgogliosi del nostro team che ha creato un ambiente di prova unico e pratico, a disposizione anche dei nostri partner. Questo rappresenta un grande passo avanti per tutti verso la mobilità elettrica».

Davide Villa, CEO di E.ON Drive

«Il Test Lab si concentra in particolare sull’elettrificazione dei veicoli pesanti. Insieme ai produttori di veicoli, E.ON sta testando e sviluppando tecnologie di ricarica progettate per soddisfare i requisiti speciali di camion e autobus elettrici. – Ha dichiarato Davide Villa, CEO di E.ON Drive. – Il laboratorio di prova è l’unica struttura in Europa in cui è possibile testare la ricarica rapida dei veicoli pesanti con una potenza fino a 3 MW. La ricarica rapida per i camion è fondamentale per elettrificare il trasporto merci su strada e renderlo neutrale dal punto di vista climatico. C’è ancora molto da fare prima di arrivarci. Nei prossimi anni assisteremo a molte innovazioni tecnologiche in questo settore».

 

 

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?