Un’edilizia più sostenibile nel Manifesto ETICS for -55%

edilizia più sostenibile
edilizia più sostenibile
Tra le principali sfide della nostra epoca rientrano temi quali la dipendenza, la povertà e l’inefficienza energetica. Ma anche i cambiamenti climatici e, di conseguenza, l’esigenza di rivedere radicalmente il modo di costruire. Un'esigenza che si concretizza in un'edilizia più sostenibile.

Gli Stati membri dell’Unione Europea hanno assunto l’impegno di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Tra i settori chiave per la riuscita della transizione energetica rientra anche l’edilizia. Necessaria, infatti, la riqualificazione di oltre 35 milioni di edifici appartenenti al patrimonio immobiliare europeo. Questi sono responsabili del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di CO2. C’è bisogno quindi di un’edilizia più sostenibile.

Cortexa è un progetto associativo nato nel 2007 e riferimento italiano per il Sistema di Isolamento a Cappotto. Riunisce le più importanti aziende del settore dell’Isolamento a Cappotto in Italia. Aziende che hanno creduto nella forza di un percorso comune. E che condividono la stessa filosofia di attenzione e priorità per la qualità del costruire nel rispetto dell’ambiente.

 

Cortexa e l’edilizia più sostenibile

«Con il progetto ETICS FOR -55% abbiamo creato un “contenitore” per dare maggiore visibilità a tutte le iniziative di formazione e informazione legate all’importante ruolo che svolge Cortexa nel promuovere un approccio integrato per la riqualificazione energetica degli edifici. – Spiega Stefano Deri, Presidente di Cortexa. – È un aspetto fondamentale per prevenire gli sprechi di energia dell’edificio, al di là del livello di sostenibilità delle fonti di approvvigionamento energetico impiegate».

Il Manifesto ETICS for -55% di Cortexa illustra quindi i vantaggi ambientali, sociali ed economici degli interventi di efficientamento energetico. Ma avanza anche delle proposte per affrontare con efficacia la riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano. Il tutto anche in vista dell’attuazione delle richieste europee contenute nella Direttiva EPBD, una delle iniziative del programma europeo Fit for 55%. Questo programma prevede la riduzione di emissioni e consumi energetici del 55% entro il 2050, rispetto ai livelli del 1990.

È possibile consultare il Manifesto integrale ETICS FOR -55% di Cortexa a questa pagina del sito Cortexa.

 

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?