Un nuovo parco fotovoltaico per un centro commerciale nel milanese

parco fotovoltaico
parco fotovoltaico
Il 6 dicembre è stato inaugurato un nuovo parco fotovoltaico, adiacente al Centro Commerciale Carosello di Carugate-Milano. Produrrà circa 3.050 MWh all’anno

Il nuovo impianto, realizzato su un terreno di proprietà del gruppo Eurocommercial, è sito nel Comune di Cernusco sul Naviglio. Permetterà alla società di aggiungere un altro tassello ai numerosi investimenti già effettuati in ambito di sostenibilità ed efficientamento energetico. Il tutto in linea con la politica ESG del gruppo Eurocommmercial.

 

Il nuovo parco fotovoltaico

L’impianto, installato su una superficie di circa 23.000 mq., è adiacente al parcheggio del Centro Commerciale. Produrrà a regime circa 3.050 MWh all’anno e genererà una potenza massima pari a 2.118,60 kWp.

Eurocommercial è da sempre impegnata nel migliorare l’efficientamento energetico dei propri Centri Commerciali. In anticipo rispetto a quanto previsto dalla normativa italiana e comunitaria, ha realizzato l’impianto al Carosello, installando circa 3.210 pannelli solari, che contribuiranno a coprire parte del fabbisogno energetico delle parti comuni del Centro Commerciale.

«Siamo estremamente orgogliosi di inaugurare il parco fotovoltaico al Centro Carosello. – Afferma Salvatore Occini, Direttore Italia di Eurocommercial. – Tale investimento è in linea con la nostra strategia ESG. Questa prevede, tra gli altri, importanti interventi per la riduzione degli impatti ambientali dell’intero portafoglio con l’ambizione di portarlo a zero emissioni entro il 2030.

 

Progetti sostenibili

I lavori hanno avuto tempi di esecuzione estremamente rapidi. L’energia prodotta è equivalente al consumo di circa 1.000 famiglie medie italiane. Si tratta del primo impianto di queste dimensioni realizzato in Italia, ma non il primo in assoluto. «Nel nostro portfolio, infatti, sono già attivi altri impianti fotovoltaici nei nostri centri commerciali europei. – Continua Occini. – Da qui in avanti, l’obiettivo è realizzare ulteriori impianti simili a quello di Carugate. Per continuare a incrementare la quota di energia pulita prodotta in autonomia. Aggiungo inoltre che entro la fine del corrente anno verrà inaugurato, presso il Centro Commerciale I Gigli di Firenze, un ulteriore impianto fotovoltaico a conferma del nostro impegno verso le tematiche di sostenibilità».

«Questo progetto rappresenta la prima fase di un più ampio percorso di realizzazione di pannelli fotovoltaici, in linea con gli obiettivi ESG della Società. – Afferma Laura Basilio, Senior Project Manager di Eurocommercial. – Comporterà la riduzione di emissione di CO2 grazie all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e alla riduzione di fabbisogno di energia acquistata da fornitori terzi.

Favorire l’introduzione di fonti ad energia rinnovabile come il fotovoltaico e in generale di vettori energetici decarbonizzati e sistemi diffusi di autoproduzione elettrica rimane un obiettivo strategico di Eurocommercial.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?