Ridurre le emissioni grazie a un nuovo progetto fotovoltaico

progetto fotovoltaico
progetto fotovoltaico
Parte nel Lazio il progetto fotovoltaico italiano da 70 MW di Cero Generation sostenuto da Philips e Heineken

Il nuovo progetto agrivoltaico di Cero Geeration produrrà energia pulita sufficiente ad alimentare l’equivalente di oltre 47.000 case. È supportato da contratti virtuali ‘PPA’ della durata di 10 anni con Philips e Heineken. È uno dei più grandi progetti solari in Italia con un approccio di finanziamento innovativo.

 

Decarbonizzazione grazie al fotovoltaico

Cero Generation (Cero), Philips e Heineken annunciano la partenza di Pontinia, nuovo progetto fotovoltaico da 70 MW. Il progetto è il primo in Italia ad aver firmato un PPA della durata di 10 anni con un consorzio multinazionale. Questo accordo vede il coinvolgimento dell’azienda produttrice di birra Heineken e l’azienda di tecnologia sanitaria Philips.

Contribuirà agli obiettivi dell’Italia di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 60% entro il 2030. Grazie alla collaborazione con la Fattoria Solidale del Circeo, saranno generati nuovi posti di lavoro per persone bisognose o socialmente escluse

Pontinia consentirà a Heineken e Philips di contare su energia pulita sufficiente ad alimentare l’equivalente di oltre 47.000 case. E di evitare insieme circa 40.000 tonnellate di CO2 all’anno.

 

Solare e agricoltura in un progetto fotovoltaico ibrido

Pontinia è anche tra i primi progetti in Italia a combinare la produzione di energia solare con l’agricoltura. Il 65% circa dei 135 ettari su cui è situato il progetto sarà utilizzato per le colture agricole. Cero sta collaborando, inoltre, con una fattoria sociale – la Fattoria Solidale del Circeo – per le attività di agricoltura che consentiranno di generare nuovi posti di lavoro per persone bisognose o socialmente escluse.

È uno dei più grandi progetti solari in Italia e con un approccio di finanziamento innovativo. Pontinia è all’avanguardia nell’ambito dei progetti solari fotovoltaici esenti da sovvenzioni nel Paese. L’annuncio fa parte degli oltre 1,5 GW di capacità solare fotovoltaica che Cero sta sviluppando in Italia. Il tutto a sostegno degli obiettivi del Paese di ridurre le emissioni di carbonio del 60% entro il 2030. Il portfolio di 25GW di Cero, suddiviso in 370 progetti utility-scale, è uno dei più grandi in Europa.

I protagonisti

«Siamo felici di vedere il nostro progetto di Pontinia raggiungere l’operatività commerciale. E iniziare a produrre energia più pulita, più economica e più sicura per la regione Lazio». – Dichiara Marta Martinez Queimadelos, CEO di Cero Generation. – I PPA virtuali con Heineken e Philips e l’intelligente integrazione del progetto con le colture agricole rappresentano la dimensione dell’innovazione necessaria per combattere la crisi climatica».

«Nel settore sanitario c’è una crescente spinta a limitare il nostro impatto sull’ambiente. – Ha dichiarato Robert Metzke, Global Head of Sustainability di Philips. – Siamo impegnati a ridurre le emissioni lungo l’intera catena del valore dell’assistenza sanitaria. E a diminuire la notevole impronta di carbonio del settore attraverso soluzioni e collaborazioni innovative. Avanzando nel contempo verso un’economia circolare. L’iniziativa di Pontinia amplierà la nostra rete di strutture che ci permetteranno di acquistare energia rinnovabile sia per i nostri clienti sia per le nostre attività».

«Come parte della nostra ambizione di ‘Brew A Better World’, stiamo accelerando la transizione verso la decarbonizzazione dei nostri birrifici. – Ha dichiatao Marco Faes, Direttore Regionale di Corporate Affairs Europe di Heineken. – Insieme ai nostri colleghi del Global Procurement abbiamo fatto grandi progressi nell’adozione di energie rinnovabili. L’iniziativa di Pontinia in Italia ci avvicina di un passo al raggiungimento del 100% di elettricità rinnovabile in Europa entro un anno».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?