Isole energetiche: un progetto della Ue

Isole energetiche
Isole energetiche
RENergetic è un’iniziativa di ricerca della comunità europea a cui partecipano come partner italiani l'università di Pavia, il centro di tecnologie avanzate per la salute e il benessere dell'Irccs Ospedale san Raffaele e il Comune di Segrate. Scopo principale: massimizzare il livello di autosufficienza e la quota di fonti rinnovabili rispetto al totale dei consumi

(Isole energetiche: un progetto della Ue)

Usare fonti energetiche rinnovabili e ottimizzare i consumi sono azioni importanti per la decarbonizzazione che devono essere sempre più diffuse anche nelle città. Ma per ridurre le emissioni urbane di gas a effetto serra e prepararsi agli impatti dei cambiamenti climatici, la sfida di rimodellare le città non può essere realizzata da un singolo gruppo o da un unico attore. In questo senso, le comunità energetiche rinnovabili (Cer) e i gruppi di autoconsumo collettivo condominiale (Auc) possono rappresentare una soluzione concreta per contribuire sia a diffondere soluzioni per utilizzare energia rinnovabile e sostenibile sia a costruire città a basse emissioni.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ULTIMO NUMERO DELLA RIVISTA

 

Proprio con l’obiettivo specifico di dimostrare la possibilità di realizzare isole energetiche urbane con positive ricadute ambientali, sociali ed economiche, è nato il progetto di ricerca RENergetic (www.renergetic.eu). Si tratta di un innovativo progetto di ricerca scientifica nell’ambito di Horizon 2020 della Comunità europea, registrato con il numero 957845, a cui partecipano come partner italiani l’Università di Pavia, il centro di tecnologie avanzate per la salute e il benessere dell’Irccs ospedale San Raffaele e il Comune di Segrate. Questi ultimi due costituiscono insieme uno dei tre “pilot site” del progetto che si affianca a un’area di rigenerazione a Gent (Belgio) e al Warta Campus di Poznan (Polonia). In questo progetto, conoscenza e coinvolgimento rivestono ruoli determinanti per il conseguimento degli obiettivi orientati al raggiungimento dell’obiettivo della “carbon neutrality” sottoscritto dall’Unione europea entro il 2050.

 

→ L’articolo completo prossimamente su Transizione energetica  ←

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?