In Italia l’idrogeno è in crescita

In Italia l'idrogeno è in crescita
In Italia l'idrogeno è in crescita
Secondo la nuova ricerca di Centrica Business Solutions il trend dell'utilizzo dell'idrogeno in Italia è in crescita: le tecnologie Hydrogen-ready sono pronte e le aziende sono pronte a scommetterci.

In Italia l’idrogeno è in crescita. Lo si legge nell’ultima ricerca condotta da Centrica Business Solutions.

Giunto alla quarta edizione, lo studio ha individuato e interpellato circa 500 aziende, impegnate in sette differenti settori. I dati della ricerca si basano sulle indagini a dicembre 2022 e gennaio 2023. Il panel delle 500 aziende intervistate opera nei settori del food & beverage, sanità, ospitalità viaggi e turismo, farmaceutico, manifatturiero, industria pesante e orticoltura. L’indagine ha coinvolto cinque Paesi: Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Italia e Ungheria.

Che cosa è emerso

I risultati, in sintesi. Il 77% delle aziende sostiene di aver già implementato o di voler implementare tecnologie hydrogen-ready. Fra le le soluzioni: le unità di cogenerazione, per ottimizzare i consumi energetici e ridurre le emissioni di anidride carbonica. Più di un quarto delle aziende interpellate prevede di intraprendere questa strada nei prossimi due anni.

Quasi un intervistato su dieci  ha dichiarato di aver già installato un impianto di cogenerazione hydrogen-ready. Sette su dieci  stanno valutando, sperimentando o hanno in programma di implementare questa tecnologia. La notizia interessante riguarda l’Italia, in quanto questo dato sale al 73% . Il nostro Paese dimostra essere (insieme alla Gran Bretagna) l’ambito in cui la cogenerazione a idrogeno è destinata a diffondersi più velocemente.

Costi e vantaggi

I risultati emersi dalla ricerca suggeriscono che i vantaggi in termini di costi e di risparmio di emissioni associati a questa tecnologia sono considerati interessanti da molte aziende.

Centrica Business Solutions è la divisione del Gruppo Centrica, dedicata ai clienti business, attiva a livello mondiale nel settore energetico per rispondere alle esigenze in continuo mutamento dei propri clienti. Centrica Business Solutions supporta le aziende nel percorso verso la sostenibilità e l’efficienza, bilanciando il successo economico e la responsabilità ambientale. Dall’industria manifatturiera al settore food&beverage, dall’automotive e il pharma alla sanità, collabora con le aziende con un elevato fabbisogno energetico come partner lungo tutto il ciclo di vita.

(In Italia l’idrogeno è in crescita)

 

 

 

 

 

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?