GDO, un’alleanza strategica per il fotovoltaico in Italia

Accordo tra Gruppo Gros (Gruppo Romano Supermercati) e Axpo Energy Solutions Italia. Permetterà all’azienda GDO di risparmiare quasi 800 tonnellate di CO2 l’anno

L’energia solare è ancora protagonista di un’evoluzione sostenibile che contamina in maniera crescente tutti i settori dell’economia nazionale. Sfruttare il fotovoltaico come fonte di approvvigionamento sostenibile e a “chilometro zero” è l’obiettivo di un’intesa strategica tra Axpo Energy Solutions Italia e Gruppo GROS.

La prima è una ESCo del gruppo Axpo impegnata nello sviluppo di progetti di efficienza energetica, rinnovabili e mobilità elettrica. Il secondo è un consorzio attivo nel settore della GDO radicato nel territorio dell’area metropolitana di Roma e nel Lazio.

 

Un’intesa votata al fotovoltaico

Al centro dell’intesa, una serie di impianti per la produzione di energia tramite fotovoltaico di nuovissima generazione. Questi saranno installati presso diverse strutture di proprietà di GROS e dislocate tra Roma e nel Lazio in generale. L’accordo permetterà in breve tempo all’azienda di contribuire all’accelerazione del processo di decarbonizzazione. Ma anche di proteggersi dalla volatilità dei prezzi delle materie prime energetiche grazie al supporto dell’autoproduzione. Nonché rendersi più indipendente dalla fornitura di combustibili fossili.

Nello specifico, la collaborazione prevede la realizzazione di sette impianti fotovoltaici presso altrettante strutture di proprietà del Gruppo Gros. Strutture collocate nella capitale e nel comune di Pomezia. La potenza complessiva sarà pari a 2,3 MW. I pannelli solari consentiranno di coprire in media il 25% del fabbisogno elettrico dei diversi edifici. Con una riduzione totale stimata di circa 792 tonnellate di CO2 l’anno.

 

I protagonisti dell’accordo

«Siamo particolarmente orgogliosi di poter affiancare una società protagonista della GDO del centro Italia in un percorso di efficientamento energetico che si sviluppa su diversi siti. – Afferma Marco Garbero, General Manager di Axpo Energy Solutions Italia. – È una sfida ambiziosa per noi ma al contempo una case history interessante in un comparto costantemente alla ricerca di soluzioni per un maggiore controllo dei costi energetici. E al contempo per intraprendere nuovi percorsi di sostenibilità. Al momento, per Gros e i suoi Partner, il fotovoltaico è la scelta migliore in quanto a modularità, rendimento e impatto sul fabbisogno energetico. Ma come AESI supporteremo il Consorzio così come tutti i nostri Clienti con la costante ricerca di formule di efficientamento sempre più innovative».

«Oggi parlare di sostenibilità ed essere sostenibili è un dovere verso l’ambiente – ha dichiarato il Presidente del Gruppo Romano Supermercati, Giorgio Trombetta – ma soprattutto verso le generazioni future. GROS oggi compie un passo verso l’energia rinnovabile, il primo passo di un progetto molto più grande che mira a renderla nei prossimi anni un’azienda molto più attenta all’impatto ambientale».

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