Fotovoltaico: una Gigafactory in Italia per rilanciare la filiera europea

Gigafactory
Gigafactory
FuturaSun rilancia la filiera europea del fotovoltaico grazie al nuovo centro in Italia dedicato allo sviluppo e alla produzione di moduli fotovoltaici

FuturaSun è un’azienda italiana specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici ad alte prestazioni. A Padova, nella zona industriale di Cittadella, l’azienda ha acquisito recentemente un terreno di 24mila m2. L’obiettivo è quello di realizzare sul posto una nuova Gigafactory tutta italiana. Per far ripartire la filiera del fotovoltaico non solo in Italia, ma anche in tutta Europa.

La nuova Gigafactory di FuturaSun

L’impianto di FuturaSun raggiungerà una capacità produttiva di 2GW all’anno. E i moduli fotovoltaici saranno realizzati con le tecnologie più innovative presenti sul mercato. Con questo importante passo, quindi, l’azienda si impegna a investire complessivamente 25 milioni di euro nei prossimi anni.

Ma non solo. Il progetto infatti si inserisce nel piano industriale strategico dell’azienda. E dà seguito e concretezza al progetto europeo di ricostruzione della filiera europea. un progetto in cui FuturaSun assume il ruolo di uno dei principali protagonisti.

«Con questo nuovo polo industriale crediamo di poter valorizzare la nostra città natale e al tempo stesso di diventare un punto di riferimento nel piano REpowerEU e nel Green Deal europeo. – Dichiara Alessandro Barin, Amministratore Delegato di FuturaSun. – L’obiettivo è rilanciare la filiera industriale fotovoltaica italiana ed europea a supporto delle strategie di transizione energetica continentale».

Il nuovo quartier generale sarà progettato secondo criteri ambientali e di sostenibilità trasversali. Comprenderà un centro di ricerca e sviluppo, un grande campo prove per il controllo e il miglioramento dei prodotti, una PV Academy e un centro di formazione per i professionisti del settore.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?