Fotovoltaico: al via nuovi progetti su larga scala in Italia

fotovoltaico
fotovoltaico
Axpo prosegue nell’espansione delle sue attività nel campo del fotovoltaico in Italia. Annuncia lo sviluppo di due nuovi progetti large-scale nel nord e nel sud del Paese

L’obiettivo di Axpo Group è massimizzare l’esperienza del Gruppo nel solare valorizzando ancora di più il potenziale fotovoltaico dell’Italia. Un mercato strategicamente importante, per confermare l’impegno del Gruppo per un approvvigionamento energetico sostenibile.

 

Due nuovi impianti per il fotovoltaico large-scale

Axpo amplia il proprio impegno nel fotovoltaico in Italia. Lo fa mettendo insieme il lavoro dei suoi team di Roma, Milano e Bari per lo sviluppo e la costruzione di due impianti di energia solare large-scale.

Dei due progetti attualmente in corso, il primo sta già fornendo energia green direttamente all’azienda Novelis, in Lombardia. L’impianto, montato al suolo, da 3 MWp consente a Novelis di coprire circa il 12% del proprio fabbisogno energetico. Ciò permette di ridurre le emissioni di carbonio di 1.450 tonnellate su base annua. E quindi di contribuire in modo significativo agli obiettivi di decarbonizzazione dell’azienda.

In Calabria Axpo ha acquisito un secondo grande progetto fotovoltaico che era stato avviato dal Gruppo Favella. Con una capacità di 13 MWp, l’impianto, operativo dal 2024, mira a produrre circa 24 GWh di elettricità all’anno. La sinergia dei rispettivi know-how renderà la futura collaborazione tra Axpo e Favella fondamentale per lo sviluppo dell’agrivoltaico nel Sud Italia.

 

 

L’Italia, un mercato fondamentale per il fotovoltaico

La visione strategica di Axpo punta a installare 10 GW di capacità solare in Europa nei prossimi anni. All’interno di questa strategia, che coinvolge i Paesi in cui sono già presenti filiali del Gruppo, l’Italia ricopre un ruolo centrale. Axpo è infatti attiva nel mercato italiano da oltre due decenni e offre soluzioni personalizzate e servizi energetici agli utenti finali.

«Quando si parla di espansione della produzione di energia solare, l’Italia ha un enorme potenziale. – Ha dichiarato il responsabile della Divisione Solare di Axpo, Antoine Millioud. – Sono quindi felice di essere parte del processo di transizione energetica con il nostro team italiano dedicato. I nostri investimenti e le partnership nel Paese contribuiranno al raggiungimento dell’obiettivo dell’Unione Europea di zero emissioni di CO2 entro il 2050».

«Sono particolarmente felice di annoverare anche questo progetto al nostro portafoglio di soluzioni. Oggi contiamo su una proposta che affianca piani di fornitura di energia green, PPA e altri prodotti energetici sostenibili e strutturati a clienti industriali e domestici. Lavorare all’ampliamento delle nostre attività nel fotovoltaico e allo sviluppo di impianti su larga scala e offrire soluzioni energetiche più estese nel settore delle energie rinnovabili ci consentirà di perseguire una strategia che ci vede al fianco dei nostri clienti, in Italia e in Europa, nel percorso di transizione energetica».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?