Fotovoltaico: a Torino un grande impianto sui tetti dell’aeroporto

SAG-fotovoltaico-2-760x428
SolarEdge è protagonista del più grande impianto fotovoltaico su tetto in un aeroporto italiano a Torino. L’impianto arriverà a generare 1585 MWh di energia solare all’anno

SolarEdge Technologies, attiva nelle tecnologie smart energy, è tra i protagonisti dell’installazione del più grande impianto fotovoltaico su tetto in un aeroporto italiano. Recentemente è stato inaugurato da Torino Airport. Il progetto si colloca nell’ambito di un’iniziativa di decarbonizzazione promossa da Torino Airport. Un’iniziativa volta a ridurre drasticamente le emissioni di CO2 generate dall’attività aeroportuale.

 

“Torino Green Airport”

L’impianto è composto da 3.651 pannelli solari che coprono i tetti del terminal passeggeri e degli edifici che ospitano il BHS-Baggage Handling System e l’area tecnica. La superficie totale è di 6.454 metri quadrati. L’impianto fotovoltaico sfrutta gli inverter e gli ottimizzatori di potenza SolarEdge. Questi consentono all’aeroporto di massimizzare la produzione di energia a livello di pannello e di rispettare i rigorosi requisiti di sicurezza.

Il nuovo impianto fotovoltaico fa parte della più ampia iniziativa di sostenibilità intrapresa da Torino Airport e denominata “Torino Green Airport”. Una roadmap di sostenibilità ambientale strategica progettata per consentire all’aeroporto di raggiungere l’azzeramento delle emissioni ben prima della scadenza fissata dall’UE per il 2050. Operativo da agosto 2023, il nuovo impianto fotovoltaico arriverà a generare 1.585 MWh di energia solare all’anno. E consentirà di ridurre le emissioni di circa 406 tonnellate di CO2 all’anno, l’equivalente di 13.552 nuovi alberi. L’impianto fotovoltaico su larga scala fornirà fino al 12% del fabbisogno elettrico annuale dello scalo aeroportuale ovvero, in una giornata di sole, circa il 60% del suo consumo orario di energia, consentendo all’aeroporto di ridurre in modo significativo le bollette energetiche per contrastare le elevate tariffe elettriche.

 

Soluzioni per tecnologie rinnovabili

A occuparsi dell’installazione fotovoltaica è stata All Energy & Architecture, azienda italiana attiva nella fornitura di soluzioni per le energie rinnovabili.

«La chiave di ogni progetto fotovoltaico commerciale di questa portata verte non solo nell’assicurare che i clienti abbiano la giusta tecnologia per massimizzare la produzione di energia, ma anche nel garantire il rispetto dei più alti standard di sicurezza. – Ha dichiarato Riccardo Betti, Amministratore unico di All Energy & Architecture. – Per un aeroporto, costantemente frequentato da passeggeri e personale, quest’aspetto non era negoziabile. Ecco perché gli ottimizzatori di potenza in corrente continua di SolarEdge rappresentano la soluzione ideale. Non solo consentono di massimizzare la resa energetica. Dispiegano anche la capacità di monitoraggio remoto a livello di modulo fotovoltaico e di spegnimento rapido integrate. Garantiscono così a clienti e fornitori di assicurazioni la tranquillità di non compromettere gli standard di sicurezza più severi».

 

→ L’articolo completo prossimamente sulla rivista Transizione energetica ←

 

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?