Il progetto dell’impianto fotovoltaico
L’impianto, in copertura e con una potenza di 1 MWp, sarà gestito da Gelsia per i prossimi 25 anni. Situato in località Albegna, è stato progettato per massimizzare l’utilizzo delle fonti rinnovabili. Genera l’energia pulita per soddisfare il fabbisogno di famiglie e imprese. La produzione di energia elettrica annua prevista è di 1,26 GWh, con un indice di rendimento del 78%. Permetterà a Gelsia di ridurre l’emissione di circa 409 tonnellate di CO2 l’anno.
Il progetto si distingue per l’adozione delle tecnologie più avanzate sul mercato. Moduli ad alta efficienza JA Solar JAM54S30-415/MR e un totale di 11 inverter HUAWEI SUN2000, di cui 8 SUN2000-100KTL-M2 e 3 SUN2000-40KTL-M3.
«Grazie a questo progetto da circa 2400 moduli, riusciremo a produrre energia pulita equivalente al consumo di oltre 400 famiglie. – Ha dichiarato Mauro Ballabio, Presidente di Gelsia. – La nostra società ha adottato una strategia ambiziosa che mira a promuovere lo sviluppo delle rinnovabili e sistemi di efficientamento energetico. Offriamo un ricco ventaglio di possibilità a clienti, famiglie, imprese, pubbliche amministrazioni. Lo sviluppo del fotovoltaico sui tetti di abitazioni o imprese è uno dei filoni sui quali stiamo spingendo, con un duplice obiettivo . Da una parte produrre energia pulita per ridurre le emissioni in atmosfera e contenere i costi».
Energia rinnovabile ad hoc
SunCity ha sviluppato, progettato e realizzato la fase di permitting. Ha altresì gestito gli approvvigionamenti, le costruzioni e il montaggio affidandosi esclusivamente ad aziende del territorio. Ha così massimizzato l’impatto positivo dell’intervento sull’intera comunità.
«Progetti come questo creano valore sia per le aziende locali sia per il territorio, che noi sosteniamo attraverso lo sviluppo di soluzioni di energia rinnovabile ad hoc nel percorso verso la transizione energetica», ha dichiarato Massimo Cavaliere, Ceo di SunCity.
SunCity monitora l’impianto a distanza (con sistema di monitoraggio di tipo Ermes 5 e 6 solarimetri installati). In questo modo può sempre rendere visibile il risparmio energetico reso possibile dall’impianto. E tiene sempre al massimo i livelli di rendimento e produzione dello stesso.
L’energia in eccesso potrà essere immessa in rete favorendo l’utilizzo di energia pulita da parte del territorio. E, al contempo, consente a Gelsia di ammortizzare i costi della realizzazione dell’impianto e di generare valore. L’impianto consolida il ruolo del gruppo SunCity nel contribuire alla transizione energetica del nostro Paese, sostenendo il percorso di decarbonizzazione dei grandi clienti industriali, attraverso la fornitura di energia rinnovabile.