Energia, nasce Solarelit powered by Greenvolt

1678983614523
Il Gruppo Greenvolt entra nel mercato italiano delle energie rinnovabili grazie all’acquisizione di una quota rilevante di Solarelit: nasce così Solarelit powered by Greenvolt

Nella prestigiosa cornice della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano è stata presentata Solarelit powered by Greenvolt. La nuova realtà attiva nel settore dell’energia è nata dall’acquisizione di una quota rilevante di Solarelit da parte di Greenvolt. Azienda attiva nel mercato delle rinnovabili, Greenvolt entra quindi ora anche nel mercato italiano della generazione distribuita e della progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici industriali e domestici “chiavi in mano”. L’operazione di acquisizione ha portato la valutazione di Solarelit powered by Greenvolt a 33,5 milioni di euro.

Un nuovo player nel settore dell’energia rinnovabile

Solarelit powered by Greenvolt rinasce, quindi, come un’azienda specializzata nel settore delle rinnovabili. E propone un nuovo modo di generare e consumare elettricità attraverso l’utilizzo di pannelli solari. L’obiettivo è quello di aiutare la clientela a massimizzare l’efficienza energetica, contribuendo alla transizione energetica e al rispetto dell’ambiente. La nuova realtà potrà contare sulla profonda conoscenza del mercato italiano di Solarelit e sull’esperienza internazionale di Greenvolt.

L’azienda Solarelit, nello specifico, è attiva in Italia nella progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di coperture industriali, rivestimenti metallici, facciate, cappotti termici, interventi di efficienza energetica, illuminazione a led, impianti fotovoltaici e smaltimento dell’amianto friabile e compatto.

Soluzioni affidabili e innovative per la sicurezza. Confronto quotidiano con le aziende più qualificate. Presenza di fornitori di materiali di alta qualità e dialogo costante con gli enti competenti. Questi alcuni dei vantaggi che la consolidata presenza sul territorio nazionale di Solarelit potrà garantire. Ma non solo. La nuova brand identity di Solarelit powered by Greenvolt avrà un DNA fondato anche sull’utilizzo delle più moderne tecnologie.

Greenvolt sceglie di entrare in Italia

La scelta del Gruppo Greenvolt rientra in un più ampio progetto di crescita. Che prevede investimenti pari a circa 4 miliardi di euro entro il 2026. Il Gruppo opera in diversi mercati europei e in America. Ha una pipeline rispettivamente di 6,7 GW e 2,9 GW, in fase avanzata di sviluppo entro la fine del 2023.

In particolare, il Gruppo opera sia nel segmento aziendale che in quello residenziale. Ha un portafoglio di oltre 150 MWp di progetti fotovoltaici per l’autoconsumo a fine 2022. È in corso un solido piano di sviluppo con il quale il Gruppo punta a raggiungere un EBITDA CAGR del 43%. E un utile netto CAGR del 64% nel 2026, dopo aver già chiuso i primi nove mesi del 2022 con 195 milioni di euro di fatturato.

La decisione di entrare in Italia nasce dalla consapevolezza del ruolo fondamentale che la generazione distribuita svolgerà nella transizione energetica. La recente crescita dei prezzi dell’energia al dettaglio ha spinto le imprese a cercare modi per minimizzare i costi energetici autogenerando l’energia di cui hanno bisogno.

 

Capacità installata in generazione distribuita (espressa in GW). Fonte: BNEF (BloombergNEF)

 

La generazione distribuita è stata un pilastro strategico fondamentale per Greenvolt fin dalla sua costituzione e l’attuale situazione geopolitica non ha fatto altro che presentarsi come un catalizzatore per l’intero settore, per cui la riduzione dei costi della bolletta elettrica e della volatilità è diventata di estrema importanza e continuerà a esserlo nei prossimi anni.

 

Da sinistra: Joao Manso Neto, Mitia Cugusi, Andrea Faini.

 

I protagonisti

«Per andare incontro alle esigenze crescenti delle aziende italiane di autoproduzione e consumo di energia elettrica – ha aggiunto Andrea Faini, Managing Partner di Solarelit powered by Greenvolt – abbiamo scelto di puntare alla realizzazione di impianti fotovoltaici. Con l’innovativa modalità del Power Purchase Agreement. Questo per garantire una fornitura a lungo termine di energia elettrica da fonti rinnovabili a condizioni economiche vantaggiose. E senza che l’Azienda che lo stipula debba investire capitali nella realizzazione e nella gestione dell’impianto. Potendo così disporre di energia a prezzi indipendenti dal mercato energetico, annullando o minimizzando i rischi legati al caro energia. Uno strumento importante in ottica di transizione energetica che da oggi, grazie alla presenza di Greenvolt, potremo sviluppare ulteriormente».

«Siamo molto orgogliosi – commenta Mitia Cugusi, Managing partner di Solarelit powered by Greenvolt – di annunciare che da oggi Solarelit entra a far parte di una realtà internazionale come il Gruppo Greenvolt. Con un forte posizionamento a livello europeo nel segmento di business della generazione distribuita. In quanto operatore leader sul mercato italiano, abbiamo sentito il bisogno di raccontare la nostra nuova visione. E il nostro posizionamento strategico nel mercato dell’energia, alla luce di quest’operazione. Proseguiremo nel nostro percorso di crescita del business in Italia, mantenendo la nostra identità di specialista del mercato. Con la consapevolezza che la presenza di Greenvolt contribuirà ad accrescere la notorietà, la credibilità e l’internazionalità del nostro marchio, rafforzando la nostra esperienza e posizionamento nel mercato dell’energia. Come recita il nostro claim, “Energia accanto a te”, desideriamo essere ancora più vicini alle esigenze della nostra clientela».

«Abbiamo deciso di entrare nel mercato italiano dell’energia – ha spiegato Joao Manso Neto, CEO del Gruppo Greenvolt. – Per le grandi opportunità di crescita che può offrire al nostro Gruppo. La scelta di acquisire una quota rilevante di un’azienda specializzata nella generazione distribuita per imprese commerciali e industriali ci consentirà di mettere a disposizione degli imprenditori italiani la nostra esperienza internazionale. Abbiamo scelto Milano e la Lombardia perché qui si trovano il più grande cluster di imprese con cui desideriamo entrare in contatto, ma siamo certi che la capillarità di Solarelit su tutto il territorio nazionale ci permetterà di ampliare progressivamente il nostro raggio di azione, per espanderci nel resto d’Italia e crescere in tutta l’area mediterranea».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?