Energia green per il polo sportivo di Grassobbio (BG)

energia green
energia green
Guarda il video! L'energia green di Sorgenia alimenta il polo sportivo del Comune di Grassobbio con un nuovo impianto fotovoltaico

Un nuovo impianto fotovoltaico è stato installato sulla tribuna principale del campo di calcio utilizzato per gli allenamenti dei giovani del territorio, in provincia di Bergamo. L’inaugurazione del progetto che consentirà al Comune di Grassobbio di autoconsumare circa il 50% dell’energia green prodotta. Sotto il profilo ambientale, si eviterà l’emissione di 22.500 chilogrammi di CO2.

 

Guarda il video: la redazione di Transizione energetica ha intervistato Fabio Falgari,
responsabile costruzioni C&I BT e Retail di Sorgenia.

 

Più energia green per il territorio

Il Comune di Grassobbio accelera il suo percorso verso la transizione energetica insieme a Sorgenia. È stato presentato presso Cascina Ghezzi il nuovo impianto fotovoltaico su una struttura pubblica del territorio. Si tratta della copertura della tribuna del campo sportivo dove i giovani della cittadina si allenano e giocano a calcio.

Questo progetto rappresenta un caso virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato. E si inserisce in un più ampio piano di iniziative green messe in campo dal Comune di Grassobbio. Capisaldi dell’intervento sono fornire un contributo concreto alla transizione energetica e promuovere la produzione e l’autoconsumo di energia pulita a chilometro zero.

 

L’impianto

La nuova installazione copre una superficie di 200 metri quadrati, ha una potenza di circa 42 kWp ed è accompagnata da un sistema di accumulo da 29 kWh. La produzione annuale di energia è di oltre 45.000 kWh, metà della quale sarà destinata all’autoconsumo permettendo di coprire buona parte del fabbisogno energetico dell’illuminazione dei campi sportivi.

L’impianto consentirà inoltre di evitare l’immissione in atmosfera di 22.500 chilogrammi di CO2 lanno, con un beneficio ambientale pari alla messa a dimora di circa 700 alberi.

«Questa realizzazione rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato. – Ha commentato Mario Mauri, AD di Sorgenia Green Solutions. – Energia verde a chilometro zero, sostenibilità ambientale ed efficienza sono i valori chiave che hanno guidato la collaborazione con il Comune di Grassobbio. Siamo poi particolarmente soddisfatti di questo progetto che sorge nel Comune in cui abbiamo la nostra sede specializzata nella realizzazione di impianti ad alta efficienza energetica».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?