CleanTech: un nuovo player entra nel mercato italiano

cleantech
cleantech
A meno di due anni dalla sua fondazione, la startup tedesca 1KOMMA5° fa il suo ingresso nel suo quinto mercato: l'Italia. Vincenzo Ferreri: «entro 24 mesi 100 milioni di euro di fatturato»

La start up 1KOMMA5°, società CleanTech costituita a metà del 2021 da imprenditori e investitori vicini a Philipp Schröder, sta entrando sul mercato italiano. CEO e co-fondatore di 1KOMMA5° nel nostro Paese sarà Vincenzo Ferreri.

La società investe in aziende attive nel settore elettrico. Aziende che operano in modo particolare nel comparto degli impianti fotovoltaici, dei sistemi di ricarica e delle pompe di calore. 1KOMMA5° offre agli imprenditori l’utilizzo delle proprie soluzioni software, oltre a servizi centralizzati, pacchetti di acquisto.

 

Un nuovo player nel settore CleanTech

Cleantech
Vincenzo Ferreri, CEO & Co-founder di 1KOMMA5° Italia

«Con Vincenzo siamo riusciti ad assicurarci un top manager esperto e ambizioso. Ma soprattutto intraprendente, che potrà guidare la nostra espansione in Italia. – Afferma Philipp Schröder, CEO e fondatore di 1KOMMA5°. – Ha già dimostrato di poter costruire da zero un’azienda nel settore fotovoltaico. Facendo crescere il business in pochi anni fino a un fatturato di 100 milioni di euro. E inoltre conosce il mercato italiano dell’energia come nessun altro».

Vincenzo Ferreri e Philipp Schröder non sono certo al loro primo incontro. Schröder è stato responsabile vendite sonnen a livello mondiale durante il periodo in cui Ferreri ne era amministratore delegato per l’Italia. E ha quindi avuto modo di lavorare fianco a fianco con lui. Lo stesso vale per Jannik Schall e Sascha Koppe. Entrambi hanno seguito Schröder passando da Tesla a sonnen e poi in 1KOMMA5°, e ricoprendo posizioni al vertice dell’azienda.

 

L’obiettivo? 100 milioni di fatturato in 2 anni

«1KOMMA5° ha al momento un team competente e specializzato in Europa. E sta perseguendo una strategia molto efficace per creare in pochi anni un un nuovo operatore di mercato a livello europeo. Con reali vantaggi competitivi grazie a processi digitali e scalabili e un marchio forte e credibile. E grazie anche a una centrale elettrica virtuale indipendente dai fornitori di energia», afferma Vincenzo Ferreri.

Per l’Italia Vincenzo Ferreri ha già un obiettivo chiaro: portare il fatturato di 1KOMMA5° nel nostro Paese a circa 100 milioni di euro entro 24 mesi. Secondo il progetto di 1KOMMA5°, la pipeline delle acquisizioni societarie necessarie per raggiungere questo traguardo è già pronta e, a differenza di quanto avviene in Germania, in Italia l’azienda intende crescere fin dall’inizio anche in modo organico, per essere in grado di offrire immediatamente ai clienti una serie di servizi.

La sede centrale di 1KOMMA5° sarà a Bergamo, mentre è prevista l’apertura di uno showroom nel centro di Milano.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?