XIBER e Box Tosi per la svolta verde: -40% di CO₂ grazie al fotovoltaico

Box Tosi 1
Completato con successo un progetto di installazione di un impianto fotovoltaico da 424 kWp: riduzione dei costi energetici fino al 45% ed emissioni di CO₂ del 40%

Box Tosi, azienda della provincia modenese specializzata nella produzione di imballaggi in cartone ondulato, ha completato un significativo progetto di efficientamento energetico in collaborazione con XIBER, ESCo del Gruppo TESYA. L’iniziativa rientra nella strategia aziendale di consolidamento della competitività attraverso la sostenibilità.

Il programma ha previsto l’installazione e l’ottimizzazione di un impianto fotovoltaico da 424 kWp, inserito in un quadro progettuale più esteso di gestione energetica.

Obiettivi raggiunti e benefici

L’implementazione del sistema e la sua gestione ottimizzata mirano a produrre un duplice effetto:

  • Si stima una riduzione dei costi energetici del 45%.

  • È attesa una diminuzione delle emissioni annuali di CO₂ del 40%.

Box Tosi, con un consumo energetico annuo di circa 816 MWh, potrà così ridurre il proprio impatto ambientale in linea con gli obiettivi europei.

Finanziamento e gestione del progetto

Il progetto è stato supportato da un finanziamento al 100% a tasso agevolato, che permette un tempo di rientro dell’investimento inferiore ai quattro anni. XIBER ha fornito supporto tecnico e gestionale per l’intero iter operativo.

Questo include la consulenza per l’accesso al Fondo Energia della Regione Emilia-Romagna, l’installazione delle soluzioni e l’attivazione del servizio Solar Coach per il monitoraggio continuo e la manutenzione del sistema nel tempo.

Andrea Zanotti, Direttore dei servizi digitali e Partnership di XIBER, ha evidenziato come l’approccio integrato, che combina diagnosi, soluzioni multi-tecnologia e supporto finanziario, sia cruciale per le PMI che intendono accelerare la propria transizione energetica.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?