Un sistema di accumulo energetico con batterie riciclate

accumulo
accumulo
A Göteborg (Svezia) è in fase di progettazione un quartiere sostenibile con circa 3.000 abitazioni. Le società coinvolte hanno scelto di installare un grande accumulatore di energia costruito da BatteryLoop con batterie riutilizzate

Un sistema di accumulo di energia può contribuire in molti modi alla sostenibilità. Può essere utile anche per affrontare i crescenti problemi energetici e di alimentazione.

Per questo motivo, il nuovo distretto Humlestaden di Göteborg ha scelto di integrare nel progetto di realizzazione il sistema di storage di BatteryLoop. Questo sistema di accumulo innovativo andrà a beneficio dello stock di energia sia del distretto che della stessa città.

 

 

Sistema di accumulo “riciclato”

Si tratta del più grande sistema di storage energetico della Svezia. Installato in primavera, è in funzione dalla metà dell’estate, ed è stato creato con batterie di veicoli elettrici riutilizzate. L’accumulo di energia è installato al centro della rete elettrica di Göteborg. E consente al nuovo distretto di Humlestaden di contribuire positivamente al suo sviluppo sostenibile.

Il sistema di storage BatteryLoop (BLESS™) per Humlestaden ha una potenza di 2,8 MW, ed è creato con batterie riutilizzate da Mercedes-Benz Energy. Realizzare l’accumulo di energia con batterie di veicoli elettrici riutilizzate invece che con batterie nuove significa risparmiare centinaia di tonnellate di CO2 equivalenti dalla fase di produzione. L’accumulatore di energia ha un’energia di 2,6 MWh, che equivale a fornire elettricità a 520 appartamenti per 24 ore.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?