Soluzioni digitali per ottimizzare la produzione industriale

soluzioni digitali
soluzioni digitali
Strutturare soluzioni digitali in grado di ottimizzare il processo di produzione dell’energia e la gestione delle reti contribuisce a migliorare il monitoraggio dei parametri legati agli obiettivi di sostenibilità

Questi gli obiettivi principali della partnership tra A2A e IBM, dalla cui collaborazione nasce Ndue, una delle soluzioni digitali che migliorano gestione e controllo delle attività.

 

Nuovi Dati Unificati Energia

La novità della partnership è proprio Ndue (Nuovi Dati Unificati Energia). Si tratta di una piattaforma che migliora la gestione e il controllo delle attività legate alla generazione di energia elettrica in tutte le tipologie di impianti di A2A. Il processo di conduzione degli impianti è stato completamente digitalizzato, automatizzando in tempo reale la produzione di energia elettrica.

«In A2A abbiamo un approccio multicanale all’innovazione. Uno dei filoni prevalenti su cui lavoriamo in maniera continua è quello dei programmi di trasformazione digitale. – Ha commentato Nicoletta Mastropietro, Direttrice Innovation, Digital e Ricerca & Sviluppo del Gruppo. – Con i nostri principali stakeholder abbiamo costruito una forte relazione per definire insieme iniziative e obiettivi da raggiungere. Oltre ad aver definito un approccio condiviso con la volontà di testare e collaborare anche con partner esterni».

 

Soluzioni digitali per monitorare gli obiettivi

Ndue consente di costruire e consolidare un patrimonio di informazioni relative agli asset che fornisce ad A2A strumenti di manutenzione predittiva. Il tutto attraverso l’analisi dei dati storici, gestionali e real time. Per il Gruppo inoltre risulta fondamentale poter monitorare, grazie a questa soluzione, KPI di sostenibilità legati agli obiettivi di piano industriale in termini di emissioni.

«Si tratta di un momento cruciale per le aziende del settore energetico e dei servizi di pubblica utilità per abbracciare la sostenibilità come aspetto centrale dell’impresa. – Ha dichiarato Tiziana Tornaghi, Managing Partner IBM Consulting Italia. – Siamo lieti di collaborare e mettere a disposizione di un’organizzazione attenta all’ambiente e al servizio alla clientela come A2A».

 

 

Immagine di LeoWolfert (Canva Pro)

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?