Questi gli obiettivi principali della partnership tra A2A e IBM, dalla cui collaborazione nasce Ndue, una delle soluzioni digitali che migliorano gestione e controllo delle attività.
Nuovi Dati Unificati Energia
La novità della partnership è proprio Ndue (Nuovi Dati Unificati Energia). Si tratta di una piattaforma che migliora la gestione e il controllo delle attività legate alla generazione di energia elettrica in tutte le tipologie di impianti di A2A. Il processo di conduzione degli impianti è stato completamente digitalizzato, automatizzando in tempo reale la produzione di energia elettrica.
«In A2A abbiamo un approccio multicanale all’innovazione. Uno dei filoni prevalenti su cui lavoriamo in maniera continua è quello dei programmi di trasformazione digitale. – Ha commentato Nicoletta Mastropietro, Direttrice Innovation, Digital e Ricerca & Sviluppo del Gruppo. – Con i nostri principali stakeholder abbiamo costruito una forte relazione per definire insieme iniziative e obiettivi da raggiungere. Oltre ad aver definito un approccio condiviso con la volontà di testare e collaborare anche con partner esterni».
Soluzioni digitali per monitorare gli obiettivi
Ndue consente di costruire e consolidare un patrimonio di informazioni relative agli asset che fornisce ad A2A strumenti di manutenzione predittiva. Il tutto attraverso l’analisi dei dati storici, gestionali e real time. Per il Gruppo inoltre risulta fondamentale poter monitorare, grazie a questa soluzione, KPI di sostenibilità legati agli obiettivi di piano industriale in termini di emissioni.
«Si tratta di un momento cruciale per le aziende del settore energetico e dei servizi di pubblica utilità per abbracciare la sostenibilità come aspetto centrale dell’impresa. – Ha dichiarato Tiziana Tornaghi, Managing Partner IBM Consulting Italia. – Siamo lieti di collaborare e mettere a disposizione di un’organizzazione attenta all’ambiente e al servizio alla clientela come A2A».