Rinnovabili: nasce un nuovo player a livello internazionale

rinnovabili
rinnovabili
Renantis e Ventient Energy uniscono le forze. La nuova realtà diventerà uno dei maggiori produttori di energia rinnovabile in Europa, con una capacità installata totale di 4,2 GW e una pipeline di 18 GW

Renantis sviluppa, progetta, costruisce e gestisce parchi eolici onshore, impianti solari, sistemi di accumulo energetico e progetti eolici marini galleggianti in diversi Paesi del mondo. Ventient Energy è invece una non-utility paneuropea che sviluppa e produce energia rinnovabile. Da poco le due realtà hanno annunciano l’intenzione di unire le forze per formare uno dei maggiori produttori indipendenti di energia rinnovabile in Europa.

 

Un nuovo player nel mercato delle rinnovabili

Con una capacità totale installata di 4,2 GW e oltre 200 impianti, la nuova realtà diventerà uno dei primi cinque produttori indipendenti europei di energia eolica a terra. Insieme, le due società gestiscono impianti di eolico a terra, fotovoltaico e sistemi di accumulo energetico in nove Paesi, tra Europa e USA.

La pipeline di sviluppo di Renantis e Ventient Energy ammonta a 18 GW. E include eolico a terra, eolico marino galleggiante, fotovoltaico, sistemi di accumulo energetico e progetti di idrogeno verde. Renantis combinerà la propria forza di sviluppo con la capacità operativa di Ventient Energy. Le due società daranno quindi vita a un’organizzazione capace di gestire un portafoglio diversificato di attività nel settore delle rinnovabili.

Unire le forze per un futuro migliore

La nuova realtà continuerà a fornire soluzioni personalizzate di gestione dell’energia, degli asset e di consulenza tecnica. Mantenendo però il suo comprovato track record nella fornitura di servizi a clienti del settore industriale e terziario in tutte le fasi della catena del valore.

Il processo di integrazione di Renantis e Ventient Energy punta a una comune operatività dal 2024. Gli oltre 750 dipendenti di Renantis e i 250 di Ventient Energy costituiranno un’unica realtà che si svilupperà su un’ampia scala. Questa unione fornirà opportunità e competenze diversificate a personale, stakeholder e azionisti.

L’amministratore delegato di Renantis Toni Volpe guiderà la nuova organizzazione verso gli obiettivi di crescita di un business che mette al centro le persone e il Pianeta. «La sostenibilità e le persone sono al centro di tutto ciò che facciamo sia in Renantis sia in Ventient Energy. – Ha commentato Toni Volpe. – Insieme creeremo un’organizzazione che ci permetterà di accelerare verso la costruzione di un futuro migliore. Entrambe le aziende condividono stessi valori, obiettivi e cultura. Questa integrazione è un passo naturale nell’evoluzione strategica delle nostre attività».

«Questa è una pietra miliare entusiasmante nella crescita delle nostre aziende. – Ha dichiarato Kevin McCullough, amministratore delegato ad interim di Ventient Energy. – Le sinergie e le competenze complementari che già esistono ci permetteranno di raggiungere un potenziale non ancora sfruttato. Da sole, le nostre aziende stanno compiendo passi importanti per accelerare la transizione energetica. Ma insieme questi passi diventano passi da gigante, che possiamo trasformare in crescita ancora maggiore nel futuro».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?