Rinnovabili, a Genova nuove soluzioni FV per la decarbonizzazione

decarbonizzazione
decarbonizzazione
Si allarga la collaborazione all’insegna della sostenibilità tra Gruppo GE e Axpo Energy Solutions Italia. Axpo è stata scelta come partner per realizzare un impianto fotovoltaico nella sede di via Augusto Pedullà

Decarbonizzazione e transizione energetica stanno trasformando non solo la propulsione dei veicoli. Ma anche i metodi di generazione e di utilizzo dell’energia.

Axpo Energy Solutions Italia è l’ESCo del gruppo Axpo impegnata nello sviluppo di progetti di efficienza energetica, rinnovabili e mobilità elettrica. GT Motor è una realtà del Gruppo GE che propone soluzioni di mobilità a 2 o 4 ruote in Liguria. Dopo le collaborazioni per l’efficientamento dell’illuminazione di showroom e officine e sui sistemi di ricarica, le due aziende annunciano un nuovo accordo.

 

Energia pulita per la decarbonizzazione

L’obiettivo è chiaro. Produrre energia pulita per l’autoconsumo e tagliare le emissioni di CO2. Nella sede genovese di GT Motor in via Pedullà è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico da 180 kWp.

Grazie a questa operazione e con una producibilità stimata al primo anno di 217.000 kWh, la concessionaria potrà coprire il 47% del proprio fabbisogno di energia elettrica. Arrivando quindi così a oltre l’80% di autoconsumo istantaneo. In più, la presenza dei pannelli solari, oltre alla produzione autonoma di energia rinnovabile, comporterà un taglio delle emissioni di circa 181 tonnellate di CO2 all’anno.

«In un contesto caratterizzato dall’incertezza come quello che stiamo vivendo, diventa importante mettere in atto azioni che guardano al futuro. – Afferma Marco Garbero, General Manager di Axpo Energy Solutions Italia. – Il caro energia e gli obiettivi di decarbonizzazione hanno reso l’autoproduzione da fonti rinnovabili una scelta prioritaria per raggiungere benefici ambientali ed economici. Il percorso con GT Motor verso un costante aggiornamento delle strategie di efficientamento dei consumi energetici è iniziato già da diverso tempo con diverse attività. Siamo particolarmente orgogliosi di poterne celebrare una nuova tappa. Che coglie appieno le opportunità offerte dal fotovoltaico, tra le tecnologie più promettenti per la green economy».

Giovanni Garbarino, CFO del Gruppo GE, racconta: «Oltre alla fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili, il decennale rapporto di collaborazione con Axpo Italia si evolve. L’obiettivo è continuare a diminuire sostanzialmente le emissioni. Preservando così l’ambiente che ospita l’attività di vendita di veicoli. E che già contribuisce a una riduzione di CO2 grazie alle motorizzazioni ibride, ibride plug in, plug in e full electric».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?