Recupero materie prime dai Raee: scarti elettronici come valore aggiunto

Raee
Raee
Quello della gestione dei Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) è diventato un argomento di crescente importanza. Specialmente nel contesto dell'energia rinnovabile e in particolare quando si parla di fotovoltaico

Gestione dei Raee nel Settore Fotovoltaico

I Raee includono una vasta gamma di apparecchiature elettriche ed elettroniche, dalle piccole apparecchiature domestiche ai grandi impianti industriali. Nel settore fotovoltaico, sono principalmente costituiti da pannelli solari, inverter, batterie e dispositivi di monitoraggio.

A causa della crescente adozione delle tecnologie fotovoltaiche, il volume di Raee prodotto continua a crescere. E ciò solleva preoccupazioni riguardo alla gestione dei rifiuti e al loro impatto ambientale.

 

Un volume per l’economia circolare e il recupero scientifico dei Raee

Esce per Tecniche Nuove il manuale Il recupero di materie prime dai RAEE. Gli scarti elettronici come valore aggiunto. Presente nella collana “Tecnologie Industriali”, vuole essere un punto di riferimento per capire la realtà industriale. E i vantaggi che derivano dal recupero dei Raee.

Dalla produzione di schede elettroniche si va a ritroso fino all’estrazione dei principali minerali, focalizzando dove sono impiegati e come recuperarli a fine vita del prodotto.

Lo sviluppo del volume tratta della classificazione dei Raee, dei processi e dei macchinari per il recuperodei principali metalli pre­senti nei dispositivi elettronici, delle organizzazioni impegnate nel recupero e delle normative di riferimento.

Lontano dalla demagogia che dipinge tutto di verde, i RAEE sono sicuramente un nuovo percorso di business, ma an­che una costruttiva attività nell’ambito della cosiddetta economia circolare, che quindi contribuisce all’attenuazio­ne dell’impatto ambientale.

 

 

Il recupero di materie prime dai RAEE. Gli scarti elettronici come valore aggiunto, Dario Gozzi, Tecniche Nuove, 2024

 

L’autore

L’autore del volume è Dario Gozzi, esperto del settore elettronica, che collabora dal 1995 come direttore tecnico con la rivista PCB Magazine. Nella sua lunga esperienza tecnico-giornalistica ha maturato originariamente delle competenze preziose nel controllo di processo e nella grafica digitale, per poi occuparsi – dall’inizio degli anni Novanta – di produzione e di test nel settore dell’assemblaggio elettronico. Attualmente è uno dei maggiori esperti nel settore della produzione elettronica presenti in Italia.

Oltre alla direzione tecnica di PCB Magazine, Dario Gozzi attualmente collabora in via continuativa anche con le riviste Selezione di Elettronica e HA Factory, entrambe edite dal gruppo Tecniche Nuove.

 

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?