Transizione energetica italiana, all’insegna di un approccio etico e sostenibile

transizione energetica
transizione energetica
Partnership strategica di lungo termine tra NVA e iCON. L’obiettivo è creare un attore chiave nella transizione energetica italiana nei settori solare, eolico, biogas e biometano

La partnership tra NVA Srl e iCON Infrastructure LLP ha l’ambizione di contribuire ad accelerare il percorso italiano verso la transizione energetica. NVA è un’azienda italiana attiva nello sviluppo, costruzione e gestione di progetti di energia rinnovabile. iCON gestisce, invece, i fondi di investimento in attività infrastrutturali. L’accordo giocherà un ruolo fondamentale nella transizione energetica italiana, nel segno di un approccio etico e sostenibile.

 

Aumentare la produzione per accelerare la transizione energetica

«NVA nasce con l’obiettivo di dedicarsi allo sviluppo delle rinnovabili. Con una particolare attenzione alla creazione di valore sociale ed economico per il territorio. Grazie a questa partnership con iCON Infrastructure, NVA potrà crescere rapidamente. E potrà aumentare gli investimenti e la sua presenza nel settore delle rinnovabili. Ampliando così il team di lavoro e le competenze. – Spiega Matteo Mainini, CEO di NVA. – La strategia è di trasformare NVA, nel tempo, in un Indipendent Power Producer multitecnologico innovativo. Un player completamente integrato che con un partner come iCON, potrà diventare un attore chiave nella transizione energetica. Il nostro focus rimarrà il fotovoltaico solare e l’eolico onshore. E miriamo a costruire anche una piattaforma diversificata su biogas e biometano. Il tutto grazie alle nostre capacità tecniche interne e alla crescita prevista del settore».

NVA ha attualmente sviluppato una propria pipeline di circa 3GW distribuiti tra le tecnologie target dell’accordo. Grazie a questa nuova partnership potrà puntare a una produzione a pieno regime di circa 7GWh all’anno. Un contributo importante agli obiettivi energetici nazionali fissati per il 2030. Per il suo raggiungimento sarà necessaria l’installazione di almeno 70GW.

 

Un approccio etico e sostenibile

L’importanza di questa partnership è stata subito chiara a iCON, che parla attraverso Ivana Semeraro, partner della società.

«Questa partnership ci dà l’opportunità di entrare nel settore delle rinnovabili in Italia. Insieme a un gruppo di sviluppatori esperti pronti a supportare il crescente bisogno di energia rinnovabile. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con la squadra di NVA e le varie parti interessate. Così da portare la pipeline al suo massimo potenziale. Intendiamo supportare NVA come piattaforma più ampia a lungo termine a vantaggio della transizione energetica».

Se l’operazione è importante dal punto di vista finanziario, non lo è da meno da quello etico e ambientale. NVA e iCON condividono infatti una visione comune riguardo a una gestione etica e sostenibile. Puntano quindi a fare davvero la differenza anche nei metodi di produzione delle energie rinnovabili. (Con una grande attenzione all’ambiente e all’economia locale, alla collettività locale e alla protezione e valorizzazione dei siti di installazione).

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?