L’innovativa green Holding Green Investment, operante nel settore delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile, è stata selezionata da Euronext Borsa Italiana per partecipare a IPOready, il programma rivolto alle società che vogliono quotarsi in borsa.
La green holding italiana a Piazza affari
La marchigiana Green Investment vola a Piazza Affari a Milano per partecipare al programma IPOready di Euronext. La holding è stata infatti selezionata insieme ad altre 110 startup europee – in Italia in totale sono 23 – per partecipare alla formazione semestrale pre-IPO offerta alle società del settore Tech da Euronext, la borsa paneuropea.
«Si tratta di un’importante occasione. – Racconta Enrico Cappanera, General Manager e Vice President della Green Investment Srl. – L’occasione per avvicinarsi al mondo della quotazione. Siamo rientrati tra le 111 aziende europee selezionate e questo ci permetterà di familiarizzare con il mercato dei capitali. Sarà con noi anche il Socio e Vice President Stefano Ceccolini, esperto del mondo della finanza che ci supporterà in questa nuova avventura. Per noi si tratta di un decisivo percorso di crescita, capace di dare visibilità a livello italiano ed internazionale».
Il programma IPOready
IPOready è un programma di formazione che consente ai partecipanti di conoscere meglio la roadmap verso l’Ipo, uno dei metodi per quotarsi in borsa. Enrico Cappanera, davanti a investitori e imprenditori, racconterà il gruppo ‘Made in Marche’ a Palazzo Mezzanotte martedì 31 gennaio 2024. Dal giorno seguente partirà il programma educativo rivolto alle aziende tecnologiche europee. Sei mesi di consulenze, workshop e sessioni con esperti del mondo della finanza e specialisti di investor relations.
«All’interno del programma 2024 di Euronext siamo gli unici – continua Cappanera – ad occuparci della produzione ‘from start to finish’ di veicoli elettrici e ibridi insieme alla produzione di sistemi a energie rinnovabili. La nostra è una realtà in forte espansione. Nell’anno appena concluso il fatturato del Gruppo Green Investment è stato di 6,7 milioni, segno della decisiva crescita non solo nel territorio italiano, ma anche all’estero».
Green Investments Srl è un gruppo italiano con attività di produzione, licensing e distribuzione di veicoli per mobilità sostenibile e impianti per produzione di energie rinnovabili. La holding si compone di due società e quattro controllate. Capofila sono la Green Vehicles Srl, che produce veicoli elettrici e ibridi, e la Smart Energy Blockchain Srl, che progetta e installa impianti a energie rinnovabili. Un sistema sinergico tra energia rinnovabile e mobilità sostenibile, ora pronto a farsi notare dai principali attori del mercato finanziario.