Nasce Barium Bay, il parco eolico galleggiante nel mare Adriatico

sea-g3754509e8_1920
Annunciata la nuova Joint Venture Galileo-Hope, per lo sviluppo del progetto “Barium Bay”, un vero e proprio parco eolico galleggiante da 1100 MW

Galileo, piattaforma per lo sviluppo di energie rinnovabili, e Hope, azienda italiana attiva nella progettazione di impianti rinnovabili, lavoreranno insieme per lo sviluppo di un progetto congiunto. Si tratta di “Barium Bay”, un parco eolico sul mare Adriatico che sfrutta la tecnologia dell’eolico offshore galleggiante. Con una potenza complessiva di 1100 MW, il parco è previsto a 40 chilometri al largo della costa che va da Bari sino a nord di Barletta.

Barium Bay produrrà oltre 3 miliardi di KWh all’anno

Consisterà di 74 turbine eoliche, dalla potenza di 15 MW ciascuna. Dovrebbe produrre, grazie alla ventosità del sito (molto distante dalla terraferma), oltre 3 miliardi di kWh all’anno. Una quantità di energia elettrica sufficiente per soddisfare il fabbisogno di oltre un milione di famiglie italiane.

A ora, la Joint Venture (con il nome omonimo di Barium Bay) sta ultimando gli studi ambientale e tecnici. L’obiettivo è quello di sottoporre la propria istanza per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai ministeri competenti entro questa estate. In parallelo verrà poi promossa una campagna di misurazione puntuale della risorsa eolica a mare che durerà circa 24 mesi.

Competenze e opportunità

«Siamo entusiasti e soddisfatti per il consolidamento della partnership con Galileo, che dimostra evidentemente la bontà del nostro operato insieme. L’integrazione sinergica grazie alla quale abbiamo sviluppato specifiche competenze ci rende un punto di riferimento per questo nuovo mercato in Italia – dichiara Michele Scoppio, CEO di Hope Group. – Il progetto Barium Bay offre un’incredibile opportunità al nostro territorio e concorrerà a farne un hub che guiderà la transizione energetica. Siamo particolarmente colpiti dal proficuo confronto che giornalmente abbiamo con le istituzioni sia locali che nazionali: ci fa essere ottimisti sul prosieguo delle attività».

Altrettanto entusiasta si dimostra Ingmar Wilhelm, CEO di Galileo. «Barium Bay è un progetto fuori classe per via della sua dimensione e del suo contributo potenziale alla transizione energetica in Italia utilizzando le fonti rinnovabili del Paese. Il Mare Adriatico offre una combinazione vincente dei fattori che rendono lo sviluppo di progetti eolici galleggianti molto attraente per l’Italia: buona ventosità, grande spazio e opportuni allacci alla rete elettrica nazionale».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?