Le aziende italiane credono nella sostenibilità, ma quanto agiscono?

02 Massimo Arioli_CEO Digital360
"La terza via della sostenibilità” illustra lo stato della sostenibilità nelle imprese italiane: l’89% riconosce il legame tra business model e sostenibilità

Le imprese italiane riconoscono l’importanza della sostenibilità come leva strategica, ma sono ancora distanti da un’azione concreta e diffusa. È quanto emerge dalla ricerca La terza via della sostenibilità” 2025, condotta su oltre 100 aziende italiane di diverse dimensioni e settori.

Sostenibilità nelle imprese

Secondo i dati, l’89% delle imprese ritiene che esista un legame diretto tra modello di business e strategie di sostenibilità. Il 66%, invece, teme un calo di competitività nei prossimi cinque anni in caso di mancata integrazione delle pratiche sostenibili. La consapevolezza culturale è alta. L86% riconosce infatti che il cambiamento dei valori aziendali è fondamentale per abilitare un vero percorso sostenibile.

Tuttavia, lo scarto tra consapevolezza e azione è ancora ampio: solo il 15% delle aziende si sente già abbastanza attiva in tema di sostenibilità, e oltre la metà (54%) ha scarsa consapevolezza dell’impatto ambientale delle proprie piattaforme digitali.

Priorità diverse, direzione comune

Il sondaggio rivela anche priorità diverse a seconda del settore: il Food & Beverage si concentra sulla revisione dei modelli di business, il Luxury sull’impatto ambientale e sociale, mentre le PMI indicano nel coinvolgimento della filiera la priorità assoluta (51%). In generale, il 45% delle aziende vede nella collaborazione con partner e stakeholder un ambito di miglioramento primario, seguito dall’allineamento del modello di business (24%) e da interventi più incisivi sull’impatto ambientale (16%).

La ricerca evidenzia, infine, come sia necessaria una “terza via” tra immobilismo e rigidità normativa, fatta di integrazione strategica della sostenibilità, cambiamento culturale e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali.

Lo studio è stato condotto nell’ambito del lancio di iSustainability, nuova realtà specializzata nella consulenza ESG, fondata da Digital360 insieme a Riccardo Giovannini. Ma il vero protagonista dell’evento resta il quadro aggiornato e articolato dello stato della sostenibilità nel tessuto imprenditoriale italiano.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?