Iren prende il volo con l’eolico

Iren prende il volo con l'eolico
Iren prende il volo con l'eolico
Un investimento di oltre 2,2 milioni di euro

(Iren prende il volo con l’eolico).

Iren – multiutility con sede a Reggio Emilia impegnata nel Nord-Ovest e attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati e ambientali e delle soluzioni integrate per l’efficienza energetica – ha perfezionato (con Granda Energie #3) l’acquisizione del 100% della SPV (società veicolo) WFL, titolare del parco eolico di recente realizzazione nel Comune di Cairo Montenotte, in provincia di Savona.

L’operazione è stata effettuata attraverso la società controllata di Iren, Iren Green Generation.

«L’acquisizione di questo impianto – spiega  Luca Dal Fabbro, presidente di Iren, nella foto qui sotto – rappresenta l’ingresso della nostra società nel settore eolico e conferma il proprio percorso di crescita nelle rinnovabili, così come previsto dal Piano Industriale 2030, a vantaggio della decarbonizzazione e verso una maggiore diversificazione della produzione energetica».

Iren prende il volo con l'eolico
Luca Dal Fabbro presidente di Iren

L’impianto ligure è già in esercizio con una potenza complessiva pari a 6 MW e per il quale sono in corso le procedure per autorizzare un incremento della capacità a 7 MW.

Valore del 100% delle quote acquisite da Iren: 2,2 milioni di euro. A questo importo va aggiungo il rimborso del finanziamento soci effettuato da Granda Energie #3 a WFL per la realizzazione dell’investimento.

La società valuta che l’impianto eolico di Cairo Montenotte consentirà nei prossimi anni  di realizzare un EBITDA medio di circa 1,7 milioni di euro all’anno.

Le due turbine Enercon E138 (entrate in esercizio nel marzo 2023) permetteranno di generare una produzione attesa di circa 18 GWh/anno.

Paolo Emilio Signorini, amministratore delegato di Iren, afferma che: «Sviluppare nuova capacità rinnovabile non è solo un obiettivo industriale per Iren, ma assume una valenza strategica nazionale, ancor più oggi nel difficile contesto energetico che stiamo attraversando e che vede le fonti rinnovabili come la principale opzione sostenibile nel medio-lungo periodo».

(Iren prende il volo con l’eolico)

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?