Impianti fotovoltaici su tetto: un nuovo player in Italia

Erik_Roberto_TE_4_23
Svea Solar, azienda già attiva nel settore del fotovoltaico in Svezia, è a ora una delle aziende europee in più rapida crescita. Da oggi, primo settembre, approda anche sul mercato italiano, inaugurando la sua nuova sede a Cinisello Balsamo (Milano).

In tutto, quindi, Svea Solar è ora presente in sei Paesi: oltre Svezia e Italia, anche Germania, Olanda, Belgio e Spagna. Svea Solar Home Srl sarà la filiale italiana e si dedicherà alla vendita e all’installazione di impianti fotovoltaici su tetto, inserendosi principalmente nel settore del fotovoltaico residenziale.

«Siamo entusiasti di iniziare ad operare in Italia. – Afferma Erik Martinson, co-fondatore e CEO di Svea Solar – Questa decisione è in linea con la nostra strategia di crescita e con il nostro obiettivo a lungo termine di coprire l’80% della popolazione europea. L’Europa deve diventare autosufficiente dal punto di vista energetico e l’energia solare è la chiave per raggiungere questo obiettivo. Come altre Nazioni, l’Italia dipende fortemente dal gas proveniente dai Paesi extra-UE e l’aumento della produzione di energia solare rende l’Europa più verde e più sicura: il settore deve crescere rapidamente».

L’obiettivo principale di Svea Solar sarà il mercato residenziale dove, come in altri quattro paesi, sarà partner di IKEA.

Il primo ufficio italiano di Svea Solar è stato inaugurato il 1° settembre a Cinisello Balsamo, Milano, ed è gestito da Roberto Colombo, con pluriennale esperienza nel settore fotovoltaico in Italia e in altri Paesi europei, recentemente amministratore delegato ad interim di Svea Solar Germany.

«È un piacere tornare nel mercato del fotovoltaico italiano. – Afferma Roberto Colombo, amministratore delegato per l’Italia di Svea Solar Home – Inizieremo concentrandoci sugli impianti fotovoltaici su tetto del Nord e Centro Italia, ma le nostre ambizioni sono alte e prevediamo di coprire a breve l’intero Paese. Inoltre, Svea Solar sta sviluppando parchi solari con una pipeline di sviluppo di 130 MW in Italia per il 2023».

 

 → L’intervista di Transizione energetica a Roberto Colombo nel numero di settembre! ←

 

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?