Idrogeno: dal PNRR quasi 600 milioni per le Hydrogen Valley

idrogeno
idrogeno
Lo sviluppo della filiera idrogeno in Italia passa anche attraverso la realizzazione di infrastrutture e hub innovativi. Proprio per questo, le Hydrogen Valley hanno un ruolo da protagonista all’interno del panorama energetico nazionale

Dei 3,64 miliardi previsti dal PNRR per sviluppare la filiera idrogeno, 500 milioni sono destinati a progetti di produzione di idrogeno in aree dismesse. Nel dettaglio, ai 50 milioni per i progetti bandiera si aggiungono 450 milioni per i progetti scelti attraverso i bandi dalle Regioni e dalle Province Autonome. A questi, si aggiungono i 90 milioni di euro compresi nel capitolo RePower EU. Questi ultimi sono stanziati con l’obiettivo di consentire il finanziamento, tramite un incremento della relativa dotazione finanziaria, ai progetti ammessi ma poi non finanziati per insufficienza di risorse. Un investimento totale, quindi, di quasi 600 milioni di euro, che inizia rispondere alle esigenze strategiche del Paese.

 

Produzione e consumo di idrogeno verde per decarbonizzare

La Regione Siciliana ha annunciato l’ammissione a finanziamento di 4 nuove iniziative. Sono ora 54 i progetti già finanziati su tutto il territorio nazionale. Sono da realizzare entro il 31 dicembre 2026. Il Mezzogiorno è il grande protagonista. Qui è dove è destinato il 50% dei fondi. L’obiettivo del piano è favorire la produzione e il consumo di idrogeno verde a livello locale. Lo si persegue puntando su aree strategiche, già collegate alla rete elettrica. Il tutto creando una serie di hub dell’idrogeno dislocati lungo lo stivale, dove produrre, trattare, stoccare e distribuire idrogeno.

Il finanziamento di centri di produzione di idrogeno rinnovabile implementerà l’uso di diverse tecnologie. E ciò stimolerà la domanda e lo sviluppo di una filiera idrogeno completa. Le Hydrogen Valley, infatti, non sono solo dei centri di produzione ma sono il punto di partenza per lo sviluppo di un mercato dell’idrogeno. L’on l’obiettivo finale di decarbonizzare dei settori carbon intensive e contribuire all’indipendenza energetica del Paese.

 

Progetti diversificati e sinergici

I finanziamenti approvati dalle varie regioni si raccordano bene con gli altri investimenti del PNRR. Nello specifico su infrastrutture per la mobilità su strada (35 stazioni approvate solo nel primo bando) e ferroviaria e l’utilizzo dell’idrogeno rinnovabile nell’industria. Iniziative che abilitano lo sviluppo di tutta la supply chain e di progetti sinergici con quelli delle Hydrogen Valley.

A livello di suddivisione geografica, come detto, è il Mezzogiorno l’area maggiormente interessata, grazie a 26 dei 54 progetti, per un totale di 225 milioni di euro (50% del totale).  Al Nord prenderanno vita 18 progetti per 160 milioni (36%). E al Centro 7, per un totale di 62 milioni (18%). Per quanto riguarda le singole regioni, gli investimenti più ingenti sono concentrati in tre regioni del Sud: Campania (6 progetti finanziati), Puglia (5) e Sicilia (4).

Da sottolineare anche il numero di progettualità proposte dalle aziende locali del Sud. La sola Puglia, una regione che punta con decisione sul vettore tanto da avere una propria strategia idrogeno, ha approvato ben 17 proposte, anche se non tutte finanziate. Tra quelle del Nord, spiccano invece Lombardia (4 progetti per 33,5 milioni) e Trentino-Alto Adige (4 progetti per circa 30milioni).

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?