Geotermia: partnership strategica per un impianto da 24MWe

partnership
partnership
Exergy: nuovo contratto con Hez Enerji per un impianto geotermico da 24 MWe in Turchia. Con questo nuovo ordine Exergy supera i 500 MWe di capacità in portafoglio e conferma la sua leadership nel settore geotermico

Exergy International, fornitrice globale di tecnologie per la produzione di energia pulita, è attiva in impianti ORC geotermici. Ha siglato recentemente un contratto con Hez Enerji per la realizzazione di un impianto geotermico binario da 24 MWe. Bilecik HEZ Moralı JES-1 produrrà energia elettrica nel campo geotermico del cliente localizzato ad Aydin, in Turchia. L’impianto ORC sarà completato e consegnato entro la metà del 2024. L’avviamento è previsto poi entro la fine dello stesso anno.

Hez Enerji è un’azienda attiva nel settore dell’energia con 9 licenze geotermiche attualmente in sviluppo per un totale di 42.434 ettari. L’azienda ha avviato le attività di esplorazione della risorsa nel 2016. E sta continuando a sviluppare i propri pozzi di produzione. L’obiettivo è quello di sfruttare il potenziale geotermico disponibile nelle aree sotto licenza, attualmente stimato in circa 300 MWe di capacità totale.

 

I termini della partnership

Exergy sarà responsabile di design, ingegneria e fornitura dell’impianto. L’impianto ORC binario consiste in un ciclo che utilizza due turbine Radiali Outflow (ROT) da 12 MWe ciascuna e un sistema di condensazione ad aria. Il Progetto prevede la produzione locale in Turchia delle turbine e del generatore che saranno fornite dalla controllata Exergy Turkey. Questo permetterà al cliente Hez Enerji di beneficiare degli incentivi governativi per la produzione Made in Turkey.

Questo progetto contribuirà ad aumentare ulteriormente la percentuale di capacità installata da risorse rinnovabili in Turchia. La nazione è nella top 10 per produzione di energia geotermica, con una capacità installata di 1.7 GWe, ed è il Paese a più rapida crescita negli ultimi decenni. Una volta in funzione, il nuovo impianto di Hez Enerji ridurrà le emissioni di CO2 associate alla produzione di una stessa quantità di energia da fonti fossili, nella misura di circa 70.000 tonnellate all’anno. Contribuirà così al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del Paese.

«Questo nuovo contratto è il riconoscimento dell’elevata affidabilità e qualità della nostra tecnologia e dei nostri servizi. – Commenta Luca Pozzoni, General Manager di Exergy International.Inoltre, conferma la nostra capacità di rispondere efficacemente alle richieste del mercato turco». E continua: «Siamo onorati di avere un nuovo cliente tra le nostre referenze geotermiche. E siamo sicuri che questo contratto segnerà l’inizio di una lunga partnership commerciale. Continueremo a impegnarci per sviluppare il potenziale geotermico della Turchia servendo attuali e nuovi clienti».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?