FV: promuovere la sostenibilità con le tecnologie di connessione

sostenibilità
sostenibilità
LAPP, attiva nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio, contribuisce a rendere sostenibile la produzione di energia elettrica. E lo fa grazie ai suoi connettori, cavi e pressacavi per impianti fotovoltaici.

Scegliere il cablaggio più appropriato risulta di fondamentale importanza per estendere la durata operativa del sistema fotovoltaico. Ma anche per intervenire in maniera efficace offrendo soluzioni votate alla sostenibilità ambientale. In tal senso, LAPP propone una tecnologia in grado di resistere alle condizioni ambientali più gravose ed è anche testata per le sostanze corrosive e l’ozono.

 

L’impegno per la sostenibilità

Come azienda attenta alle tematiche ambientali, LAPP produce soluzioni smart e affidabili per integrare l’intero impianto fotovoltaico alla rete. Dai cavi di comunicazione per uso esterno fino ai monoconduttori in alluminio per il collegamento degli inverter. Per arrivare ai cavi per media tensione per il collegamento verso le cabine di trasformazione.

«LAPP si impegna ad offrire al cliente un range di prodotti che sia in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza di cablaggio, in un’ottica di sostenibilità. – Dichiara Francesco Basile, Product Marketing Manager LAPP Italia. – In linea con il claim – Reliably connecting the World – LAPP si posiziona in qualità di leader sul mercato internazionale per l’affidabilità  nel tempo delle sue soluzioni, garanzia di sistemi fotovoltaici sempre efficienti, per un’energia rinnovabile che trae il massimo dal sole».

 

Le soluzioni di LAPP per il fotovoltaico

Alcuni tra i prodotti sviluppati da LAPP sono proprio dedicati al collegamento di pannelli fotovoltaici.

 

Uno tra questi è il cavo reticolato H1Z2Z2-K, ideale per il collegamento di moduli fotovoltaici con tensione fino a 1800 Vdc. Si caratterizza per la sua robustezza alle sollecitazioni meccaniche, agli urti e allo schiacciamento, anche in presenza di temperature estremamente basse. Infatti, la soluzione, oltre a essere idonea per l’impiego all’esterno, è testata per posa interrata diretta. È poi impermeabile, in classe AD8, per immersione permanente. Il cavo è resistente all’ozono secondo EN 50396 e ai raggi UV secondo la normativa EN 50618. Questo standard di riferimento europeo per cavi elettrici in impianti fotovoltaici determina una durata del cavo di 25 anni. Grazie alle sue peculiarità, il cavo risulta di facile installazione anche all’interno di cunicoli, tubi o guaine protettive.

 

L’offerta prevede poi i connettori a innesto EPIC® SOLAR 4Plus M per il cablaggio di impianti fotovoltaici fino a tensione continua di sistema di 1,5kV e il collegamento di stringhe di pannelli. Sono resistenti agli agenti atmosferici e certificati TÜV Rheinland secondo IEC 62852, standard internazionale per connettori in sistemi fotovoltaici. Inoltre, sono compatibili MC4 e ideali per i cavi ÖLFLEX® SOLAR. La loro bassa resistenza di contatto è garanzia di un efficiente trasferimento di energia.

 

I pressacavi in policarbonato per impianti fotovoltaici SKINTOP® SOLAR e SKINTOP® SOLAR PLUS si caratterizzano per essere più durevoli e termostabili. Resistenti ai raggi UV e all’ozono, i pressacavi sono autoestinguenti secondo UL 94V-0 / 94-5VA. Entrambi con grado di protezione IP 68, operano in un campo di temperatura rispettivamente da -40°C a +100°C e da -40°C a +125°C. 

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?