Nel 2025, l’azienda cremonese ha registrato un aumento del 35% del fatturato rispetto all’anno precedente. Un risultato che riflette la solida performance in un mercato in forte sviluppo, stimolato dagli obiettivi nazionali di transizione energetica, che puntano a 79,2 GW di fotovoltaico installato entro il 2030.
L’espansione del Gruppo non si limita ai risultati economici, ma è sostenuta da un modello imprenditoriale che pone l’accento sul capitale umano. Per sostenere la crescita e rafforzare le competenze in ambiti emergenti come l’agrivoltaico, i sistemi fotovoltaici galleggianti e le infrastrutture di connessione in media e alta tensione, ECO Group ha lanciato un piano di assunzioni che prevede l’inserimento di 29 nuove risorse entro giugno 2026.
Investimento sul capitale umano
Ad oggi, sono già state inserite 15 nuove risorse, tra cui 4 tecnici per gli impianti su tetto e 11 figure d’ufficio, di cui 6 donne. Le nuove assunzioni continuano: entro metà 2026 si prevedono altri dodici professionisti per potenziare le aree operative (progettazione, gestione autorizzativa, installazione e manutenzione) e tre figure manageriali. Tra gli ingressi più recenti, Pietro Torretta ha assunto il ruolo di Direttore Commerciale, portando in azienda un’esperienza ventennale nel settore energetico.
Questo rafforzamento organico mira non solo a sostenere l’espansione del Gruppo in Italia e all’estero, ma anche a consolidare l’approccio di ECO, che offre servizi integrati per l’intera filiera fotovoltaica: dallo studio di fattibilità alla manutenzione.
Focus su talenti e formazione
«Vogliamo essere un’azienda dove ogni talento può crescere, contribuire concretamente e sentirsi parte di un progetto ambizioso. – Sottolinea Valerio Natalizia, CEO di ECO The Photovoltaic Group. – La forza del nostro Gruppo nasce dalle competenze, dalla passione e dall’impegno di chi lo compone». l’importanza strategica di investire nelle persone:
Il Gruppo promuove anche percorsi di aggiornamento e sviluppo professionale, estesi anche ai partner, con l’obiettivo di creare un “ecosistema di crescita comune” e di attrarre e trattenere talenti in un settore in rapida evoluzione.
ECO The Photovoltaic Group vanta oltre 18 anni di esperienza nel settore, con più di 2.400 impianti installati per un totale di oltre 120.000 kWp. L’azienda è associata a Confindustria.