Energia eolica e fulminazione: i rischi si possono prevenire e ridurre

fulminazione
fulminazione
L'estate in Italia porta con sé non solo calde giornate di sole, ma anche la scura presenza dei temporali. E dietro ai cupi nuvoloni si nasconde un pericolo significativo: la fulminazione

Il fenomeno meteorologico della fulminazione può causare danni imprevedibili alle infrastrutture, generare incendi e interrompere le reti elettriche. Ma, cosa più importante, può mettere a rischio la sicurezza delle persone.

Tuttavia, esistono sistemi di allerta avanzati che ci forniscono informazioni tempestive sull’arrivo imminente di temporali e fulmini. Questi strumenti preziosi ci offrono la possibilità di prepararci adeguatamente e di adottare le cautele necessarie per ridurre al minimo i rischi.

Ne abbiamo discusso con Ludovico Terzi (Technical Asset Performance and Analysis Manager della business unit Renewable Energies & Storage di Engie Italia) che ha risposto ad alcune domande.

 

Le turbine eoliche sono molto esposte ai danni causati dalla fulminazione.
Quali sono i potenziali rischi e i danni che possono riscontrare gli operatori dei parchi eolici?

«I rischi riguardano le pale e in particolare i danni strutturali, soprattutto quando le turbine sono posizionate in zone con rilievi montuosi o in cima alle colline. Qualora il parco non venga progettato con le dovute precauzioni, poi, esiste anche un rischio di danni ai componenti elettrici

In Italia, come in altri Paesi europei, i danni provocati dai temporali sono addirittura inseriti nel business plan dei produttori, a dimostrazione del fatto che i pericoli sono reali.

 

Durante quest’anno avete sperimentato dei fenomeni temporaleschi con effetti diretti o indiretti sui vostri parchi?

Abbiamo avuto fulmini che sono caduti su alcune delle nostre turbine. I servizi forniti dalla società Métérorage ci hanno permesso, prima di tutto, di saperlo in tempo utile per inviare tempestivamente delle squadre di addetti al controllo delle turbine nelle zone interessate.

Météorage è attiva nel rilevamento e nella mitigazione dei fulmini in Europa. È al servizio di oltre 2700 aziende di numerosi settori. E ha una capacità di rilevamento delle fulminazioni pari al 98% e una precisione di localizzazione di 100 metri.

 

In presenza di un episodio tempestoso nell’area dove si trova un parco eolico, come interviene il team operativo per ridurre i rischi da fulminazione?

In una prima fase il responsabile dell’area riceve l’allerta in tempo reale. È suo compito, poi, inoltrare l’avviso di allerta agli operatori che sono presenti sul campo. La seconda fase consiste invece nel verificare l’impianto facendo un’ispezione visiva della turbina.

 

Avete anche accesso a un servizio in tempo differito di “Telecontatore. Ci potete spiegare come vi è di aiuto?

Il servizio di Telecontatore permette di ricevere il report dettagliato dell’attività temporalesca osservata nell’area di un parco nel corso del giorno precedente. È un servizio molto utile, innanzitutto, per le eventuali attivazioni di coperture assicurative. A livello operativo ci serve anche per incrociare i dati del rapporto di Telecontatore con i Blade Inspection Report. Questa fase ci aiuta a dare una priorità di riparazione.

Il benefit è doppio. Da un lato riusciamo a ottimizzare la pianificazione e i budget, dall’altro, le mappe del rapporto di Telecontatore ci permettono di sapere quali sono le zone più colpite dai fulmini in un’ottica di monitoraggio di performance degli asset. Abbiamo avuto il caso di una pala eolica con un rendimento inferiore al suo rendimento teorico, è stata monitorata perché operava in una zona soggetta a eventi temporaleschi ed effettivamente la pala era danneggiata.

 

Quali sono i vantaggi di un tale dispositivo di anali post-tempesta a livello operativo e di efficienza energetica?

I vantaggi sono di due tipi.

  • Riduzione o limitazione delle perdite.
  • Maggior produzione e garanzia di una corretta vita utile dell’asset.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?