ENEA in prima linea per l’efficienza energetica delle imprese europee

Efficienza energetica
Efficienza energetica
Con il progetto LEAPto11, ENEA sarà alla guida di 10 agenzie dell’UE per supportarle nel percorso di adempimento della nuova Direttiva sull’efficienza energetica

Il progetto si concentrerà nello sviluppo di programmi di supporto, calibrazione dei database di riferimento e miglior utilizzo degli indicatori energetici per le industrie e le imprese dei dieci Stati membri coinvolti.

 

Un supporto all’efficienza energetica

ENEA comunica che coordinerà dieci agenzie dell’energia di altrettanti Paesi UE per fornire supporto a istituzioni, industrie e imprese. Un supporto inteso nel processo di attuazione della nuova Direttiva europea sull’efficienza energetica. L’obiettivo è ridurre di un ulteriore 11,7% il consumo di energia finale nell’Ue entro il 2030.

È quanto prevede il progetto LEAPto11 sul recepimento e l’attuazione dell’articolo 11 della Direttiva. Stabilisce specifici obblighi per imprese a forte consumo di energia e promuove programmi e misure di supporto per quelle non obbligate, con particolare riferimento alle PMI.

Le imprese a forte consumo energetico saranno infatti chiamate ad adottare un sistema di gestione dell’energia certificato da un organismo indipendente. Mentre quelle con consumi minori avranno l’obbligo della diagnosi energetica. Le aziende soggette a obbligo saranno inoltre tenute a elaborare un piano d’azione concreto sulla base delle raccomandazioni risultanti dalle diagnosi.

 

Confronto e supporto continui

Nel dettaglio, il progetto attuerà quanto segue.

  • Lo sviluppo di programmi di supporto.
  • La calibrazione dei database di riferimento.
  • Un miglior utilizzo degli indicatori energetici per le industrie e le imprese dei dieci Stati membri coinvolti.

Inoltre, verranno analizzati, anche tramite studi pilota in diversi Paesi europei, i vantaggi correlati alle misure di efficienza energetica previste. Nonché i benefici non energetici derivanti dai processi di efficientamento. Con approfondimenti sull’impatto che l’azienda può avere nell’attuazione delle misure.

Le attività potranno beneficiare di un confronto continuo con operatori di settore, associazioni di categoria e istituzioni nell’ambito di osservatori nazionali e internazionali. E ci sarà anche il sostegno di numerosi Ministeri, autorità di regolazione, associazioni di categoria e camere di commercio dei Paesi partner.

«Come coordinatori rafforzeremo la leadership internazionale di ENEA come Agenzia di riferimento sui temi dell’efficienza energetica. – Commenta il responsabile del progetto Enrico Biele, ricercatore del Dipartimento ENEA di Efficienza energetica. – Il mondo produttivo va incontro a obblighi più stringenti imposti dall’ultima direttiva sull’efficienza energetica. Per il raggiungimento di questi obiettivi europei al 2030, un ruolo fondamentale lo avranno le diagnosi energetiche. Come anche i sistemi di gestione dell’energia e la corretta implementazione delle misure di efficientamento».

 

Foto dcaifas acquisita con licenza da AdobeStock (AdobeStock_135234547)

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?