Efficienza energetica e industria: guarda gratis il webinar di Transizione ecologica Italia

Efficienza energetica e industria
Efficienza energetica e industria
L’evento ha affrontato il tema del rapporto tra gli obiettivi di decarbonizzazione richiesti dall'Agenda 2030 e il comparto industriale, vero e proprio soggetto attivo nel promuovere e applicare soluzioni in grado di conciliare sostenibilità e produzione

(Efficienza energetica e industria: guarda gratis il webinar di Transizione ecologica Italia)

Martedì 24 maggio, si è tenuto il webinar gratuito dal titolo “Efficienza energetica: strategie green per le installazioni temporanee”, a cura di Transizione ecologica Italia, in collaborazione con Aggreko, società di noleggio di soluzioni per la produzione energetica e il controllo della temperatura.

L’evento ha affrontato il tema del rapporto tra gli obiettivi di decarbonizzazione richiesti dall’Agenda 2030 e il comparto industriale, vero e proprio soggetto attivo nel promuovere e applicare soluzioni in grado di conciliare sostenibilità e produzione.

 

Il quadro 2030 per il clima e l’energia

Tra i fattori chiave indicati dalla Commissione, efficienza energetica e fonti rinnovabili occupano il livello di massima priorità. A questo scopo agli Stati membri viene chiesto di avviare un processo di iter legislativo per attuare gli obiettivi indicati nel quadro:

  • un aumento di almeno il 32% di energie rinnovabili;
  • almeno il 32,5% di miglioramento dell’efficienza energetica.

Scopo finale: virare definitivamente verso un modello di economia climaticamente neutra e attuare gli impegni assunti nell’ambito dell’accordo di Parigi.

Nell’ambito del Green Deal europeo, la Commissione europea ha proposto di ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.

Il ruolo delle aziende

In questo contesto, le aziende sono chiamate a svolgere un ruolo da protagoniste assolute: sia adottando modelli e comportamenti virtuosi ispirati a criteri di sostenibilità, sia immettendo sul mercato soluzioni e servizi in linea con gli obiettivi indicati dalla Commissione.

Quali sono i vantaggi nello scegliere delle soluzioni a noleggio? Perché un’azienda dovrebbe intraprendere delle scelte sostenibili? È possibile ridurre le emissioni contenendo i costi?

 

La testimonianza di Aggreko

In merito ai temi di cui sopra, Aggreko ha iniziato un percorso di decarbonizzazione partendo da quattro megatrend:

  • digitalizzazione;
  • demografia;
  • decentralizzazione;
  • decarbonizzazione

A partire da questi punti ha sviluppato la propria strategia per essere a impatto zero con le proprie operations entro il 2030, mentre l’impegno verso i clienti è quello di essere a risparmio di combustibili fossili al 50% entro il 2030 e a impatto zero nel 2050 nei servizi offerti. Per fare questo l’azienda ha investito negli ultimi anni in soluzioni innovative (combustibili alternativi, generatori a motore Stage V, analisi e utilizzo dati, soluzioni multi-pack eccetera), che permettono una riduzione di carburante e di emissioni nocive. Un’analisi di esempi concreti permette di apprezzare le ricadute pragmatiche e positive dell’impegno di Aggreko.

 

Il webinar

Questi temi sono affrontati nel corso del webinar grazie al contributo di esperti del settore nel tentativo di fornire risposte concrete attraverso l’analisi di soluzioni per il mondo dell’industria:

  • Luciano Butti, of Counsel di B&P Avvocati;
  • Vincenzo Greco Manuli, Area General Manager di Aggreko;
  • Claudio Conte, Head of Operation di Aggreko.

 

In collaborazione con

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?