Decarbonizzazione: progetti concreti per un futuro più green

decarbonizzazione
decarbonizzazione
Innovazione, efficienza e sostenibilità in ottica di riduzione delle emissioni climalteranti e decarbonizzazione. Con questo spirito MiaEnergia sviluppa soluzioni per l’energia rinnovabile, verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030

Il settore dell’energia ha attraversato un periodo di forti turbolenze, tra rincari e la progressiva dismissione del mercato tutelato. Se alcuni aspetti del futuro di questo mondo possono ancora sembrare incerti, quel che è indubbio è che ci stiamo muovendo verso una maggior sostenibilità, all’insegna della decarbonizzazione.

Tutto ciò è in parte dovuto a una maggiore diffusione di consapevolezza dell’impatto che l’energia ha sull’ambiente. In parte, però, è dovuto anche alle richieste dell’Europa e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

 

Progetti per la decarbonizzazione

È in questo contesto che si inserisce MIAENERGIA. L’azienda del settore energetico è guidata da Primiano Calvo. Calvo è anche Direttore di SVILUPP.A.R.E. L’associazione di categoria degli Sviluppatori di Energie Rinnovabili è nata con l’obiettivo di aprire il dialogo con le Istituzioni su questi temi.

MIAENERGIA punta a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti. Si occupa di progettazione e gestione dell’installazione e della messa in esercizio di impianti per la produzione di energia elettrica e termica.

Assumendo il ruolo di General Contractor, l’azienda cura tutte le fasi di sviluppo e realizzazione degli impianti. E lo fa avvalendosi della collaborazione di un’équipe multidisciplinare composta da primari operatori del settore, specializzati in progettazione e installazione di impianti ad alta tecnologia, per la produzione di energia e per l’efficienza energetica.

 

Sostenibilità ed energie green

Tra i vari lavori, MIAENERGIA ha curato lo sviluppo e la progettazione di un’iniziativa su un’area di 89 ettari, nel comune di Manfredonia (FG). L’obiettivo è sfruttare le tecnologie solari finalizzate alla realizzazione di un impianto agrivoltaico a terra denominato “MANFREDONIA-NEOEN” da 49,248 MWp. L’impianto adotta soluzioni volte a preservare la continuità delle attività di coltivazione agricola sul sito di installazione. E rispetta i requisiti introdotti dalla Linee Guida in materia di impianti agrivoltaici.

«A prescindere dal proprio segmento di mercato, è chiaro che se si vuole restare competitivi e generare profitto la prima cosa è innovare. – Commenta Primiano Calvo. – Mentre per ottenere consenso e un buon posizionamento è importante prestare attenzione alla sostenibilità. Ma anche all’impatto della propria attività su ambiente e società. Vogliamo unire questi due elementi, aiutando le aziende nel processo di transizione a un’energia più green. Un’energia che sia pulita e rispettosa, mettendo in essere progetti innovativi che garantiscano prestazioni elevate».

Con il supporto di un gruppo di professionisti esperti nel settore energetico, MIAENERGIA è in grado di offrire molteplici attività.

  • Audit energetici;
  • Analisi di fattibilità in merito gli aspetti tecnici, amministrativi;
  • Consulenza legale e amministrativa dalla fase autorizzativa alla messa in esercizio;
  • Studi di impatto ambientale;
  • Progettazione preliminare e definitiva per gli impianti di produzione di energia elettrice e per le opere civili ed elettriche, direzione lavori, sicurezza e collaudi.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?