Comunità energetiche rinnovabili: al via il nuovo decreto

Comunità energetiche rinnovabili
Comunità energetiche rinnovabili
Con il D.M. n. 414/2023 sono state fissate le regole operative. scopo del provvedimento è favorire la nascita e lo sviluppo delle Cer, ma anche delle politiche di autoconsumo diffuso in Italia. Vediamo i punti focali

(Comunità energetiche rinnovabili: al via il nuovo decreto)

 

L’autoconsumo diffuso e gli strumenti per la condivisione di energia

In data 23 gennaio 2024 è stato pubblicato il nuovo decreto del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica 7 dicembre 2023, n. 414, per l’incentivazione dei sistemi di autoconsumo diffuso e, in attuazione dello stesso, da ultimo con decreto direttoriale 22/2024 sono state approvate le regole operative del Gse.

La normativa sull’autoconsumo diffuso consente di estendere i benefici sull’autoconsumo di energia elettrica rinnovabile anche a coloro che non possono realizzare impianti di produzione di energia nello stesso sito di consumo.

L’autoconsumo diffuso, tuttavia, dà vantaggi diversi rispetto all’autoconsumo in sito.

L’autoconsumo in sito permette di ridurre la quantità di energia da acquistare e, quindi, riduce gli importi da pagare per l’energia e gli oneri fiscali e parafiscali connessi, con un risparmio complessivo che varia fra i 50 e gli 80 Euro a MWh circa a seconda delle annualità.

L’autoconsumo diffuso, invece, non garantisce attualmente alcun risparmio nella bolletta. Nei sistemi di autoconsumo diffuso il produttore di energia percepirà il valore commerciale dell’energia e – in – più sarà garantito un incentivo e un contributo di importo variabile sulla sola energia oggetto di condivisione, vale a dire l’energia prodotta e consumata nello stesso intervallo orario, nell’ambito della medesima cabina primaria, fra i soggetti convenzionati.

Attualmente, i sistemi di autoconsumo diffuso che garantiscono la possibilità di ottenere gli incentaivi sono le comunità di energia rinnovabili, i gruppi di autoconsumo collettivo e i sistemi di autoconsumo collettivo a distanza.

 

→ L’articolo completo prossimamente su Transizione energetica  ←

 

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ULTIMO NUMERO DELLA RIVISTA

Richiedi maggiori informazioni

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?