Storage, mercato sempre più florido in Europa e nel mondo

BESS
BESS
Con nuovi progetti in Svezia, Germania, Repubblica Ceca e Cina, Nidec ASI conferma la transizione verso un mercato dell’energia sempre più elettrico, verde e sostenibile, non solo in Europa ma su scala globale

Gli impianti BESS (Battery Energy Storage Systems), ovvero i sistemi di stoccaggio dell’energia a batterie, sono sempre più richiesti e si stanno diffondendo rapidamente in tutto il mondo. Questi sistemi rispondono infatti alle nuove esigenze ambientali ed energetiche mondiali. E alla crescente richiesta di promuovere e ottimizzare l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. Proprio grazie alle soluzioni di accumulo dell’energia si possono contenere le emissioni inquinanti. E accelerare quindi la transizione energetica dai combustibili fossili verso solare, eolico e idroelettrico.

Nidec ASI cresce nel mercato BESS

Nidec ASI, parte della Divisione Energy & Infrastructure del Gruppo Nidec, continua a focalizzarsi sulla transizione energetica. Crescendo in Europa e su scala globale nel mercato BESS. Con oltre 1,6 GW di soluzioni BESS installate in tutto il mondo, si aggiudica ora la fornitura di soluzioni di stoccaggio a batterie in Svezia (82,5 MW), Germania (11 MW) e Repubblica Ceca (10 MW). Si è resa poi protagonista di uno dei maggiori progetti al mondo di energy storage. Ha infatti realizzato un sistema multiplo di stoccaggio per la stabilizzazione della rete elettrica nazionale tedesca (STEAG) con una capacità totale di 94 MW.

A conferma del posizionamento di Nidec nel mercato BESS, è stata annunciata, a fine 2022, la nascita di Nidec Energy SA. Si tratta di una joint venture con FREYR Battery, società norvegese che produce batterie semi-solide agli ioni di litio. La neonata Nidec Energy mira a sviluppare e fornire soluzioni integrate di accumulo di energia a batteria altamente competitive e prodotti a basso impatto ambientale. L’inizio della produzione di massa è previsto per il 2025, con l’ambizione di produrre più di 8 GWh all’anno di moduli e soluzioni per blocchi di batteria a partire dal 2027 e 12 GWh all’anno entro il 2030.

“I progetti BESS che ci vedono protagonisti in diversi mercati confermano ancora una volta la qualità, l’alta affidabilità e le ottime prestazioni delle soluzioni realizzate negli stabilimenti di Nidec ASI dislocati in Italia e nel mondo – ha dichiarato Dominique Llonch, CEO di Nidec ASI e Presidente di Nidec Industrial Solutions. – L’eccellenza delle nostre soluzioni tecnologiche può risultare decisiva nel percorso verso la decarbonizzazione, una transizione di sistema che parte dalla volontà dei decisori politici ma che necessariamente passa dall’innovazione”.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?