Agenda 2030: le aziende chiedono l’attuazione degli obiettivi

MqwHEOMP1nPY
All'evento "Innovation for Industrial Sustainability" a New York, leader di settore e responsabili aziendali si sono confrontati sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. Un punto comune a tutti gli interventi: serve accelerare sull'attuazione dei goals dell'Agenda 2030.

Agenda 2030: è ora di attuare gli obiettivi

L’evento si è tenuto a margine del Summit sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) 2023 delle Nazioni Unite.

Insieme a leader aziendali, esperti accademici e funzionari delle Nazioni Unite, è intervenuto anche Zhenguo Li, fondatore e presidente di LONGi. Chiede l’attuazione dell’Agenda delle Nazioni Unite 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Li ha dichiarato che LONGi promuoverà attivamente l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Conferma così l’impegno dell’azienda a lavorare per far progredire il concetto e la pratica della produzione ecologica.

 

Più collaborazione globale

L’evento è stato ospitato congiuntamente dal Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (DESA), dall’Università Tsinghua e da UN Water. Durante l’evento è stata firmata anche l’iniziativa “Our Responsibility and Commitment to A Green and Sustainable Future We Want”. (La nostra responsabilità e il nostro impegno per un futuro verde e sostenibile che vogliamo).

Contiene una raccolta di casi di studio che dimostrano l’attuazione degli SDG da parte delle imprese cinesi. Nonché raccomandazioni per le migliori pratiche industriali. L’impegno è stato formalmente presentato a Li Junhua, sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli Affari economici e sociali, e da Zhenguo Li a nome delle aziende firmatarie.

L’iniziativa in 10 punti propone che le industrie di tutto il mondo lavorino insieme per la promozione dell’uso delle risorse, l’implementazione delle energie rinnovabili, l’innovazione tecnologica, la crescita e la collaborazione internazionale sostenibile.

 

Energia e transizione per l’Agenda 2030

La transizione energetica è l’elemento chiave dell’azione per il clima. Negli ultimi dieci anni, LONGi ha trasformato il settore fotovoltaico con la tecnologia del silicio monocristallino. Questo progresso ha ridotto significativamente i costi di generazione dell’energia solare a livello globale di oltre il 90%. Gli impianti fotovoltaici si sono quindi trasformati da una costosa fonte di energia rinnovabile emergente a una delle fonti di elettricità più efficienti dal punto di vista dei costi.

Dal 2012 al 2022, LONGi ha prodotto 290 GW di prodotti fotovoltaici, per una produzione cumulativa di energia pulita di oltre 1,15 milioni di GWh. Sulla base del fattore di emissione medio della rete elettrica mondiale, stimato dall’AIE (Agenzia internazionale dell’energia), ciò equivale a evitare 536 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica (CO2). Ciò rappresenta l’1,46% delle emissioni totali di carbonio legate all’energia nel 2022.

 

“Solar for solar”

LONGi ha proposto il concetto di “Solar for solar” già alla 24a Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico del 2018. Alla base di questo concetto c’è l’ambizione di produrre energia pulita da energia pulita.

Nel 2020, LONGi ha aderito in successione alle iniziative RE100, EP100, EV100 e partecipato alla SBTi, diventando la prima società cinese a far parte di tutte e quattro le iniziative globali. Quest’anno, l’obiettivo a breve termine di LONGi è stato approvato dalla SBTi, allineandosi all’obiettivo di 1,5 ℃ dell’Accordo di Parigi.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?