Il GSE ha recentemente pubblicato le istruzioni per l’invio della documentazione necessaria ad attestare la sostenibilità dei biocombustibili (bioliquidi, biomasse solide e biogas) utilizzati da impianti che beneficiano degli incentivi GRIN, FER, TO e dei meccanismi di remunerazione BIO-PMG e BIOL-PMG.
Con riferimento all’implementazione del Sistema Nazionale di Certificazione per gli impianti alimentati da biocombustibili, il GSE segnala che, nell’ambito delle novità introdotte dal cosiddetto “Decreto Sostenibilità” e dalla legge di conversione del “Decreto Milleproroghe 2024″, è previsto un periodo transitorio durante il quale il rispetto dei requisiti può essere attestato tramite un’autodichiarazione.
Nella Guida sono illustrati i dettagli relativi agli obblighi di certificazione, ai casi di esenzione, nonché i termini e le modalità di invio delle dichiarazioni per la verifica della sostenibilità.
Nella sezione dedicata del sito istituzionale GSE è stata, inoltre, pubblicata tutta la modulistica utile al rispetto degli adempimenti previsti dalla normativa.
Credits – Immagine in apertura di freepik.com